Wine Experience
Dalla redazione
martedì 25 settembre 2018

Vinetia 2019: il 12 ottobre a Venezia la presentazione della guida vini del Veneto

Nella nuova edizione più attenzione all'aspetto sensoriale e nuova area dedicata alle aziende. Lo stesso giorno la consegna del Premio Fero

Redazione


AIS Veneto presenta a Venezia, come da tradizione, la 5^ edizione di Vinetia, la guida online dedicata ai vini del Veneto, che anche quest'anno ha registrato un incremento nel numero di aziende partecipanti.

Appuntamento venerdi 12 ottobre 2018 alle ore 11.00 all'Hotel Amadeus per la presentazione della guida e delle sue novità. Spostamento subito dopo all'Hotel Principe, dove ci sarà la consegna del Premio Fero, con la premiazione e la degustazione dei sette migliori vini del Veneto individuati durante le valutazioni.

Come spiega il nostro presidente Marco Aldegheri, Vinetia è in continua espansione: quest'anno sfiora le 500 aziende partecipanti e oltre 2200 vini analizzati.
Le valutazioni dei nostri sommelier sono molto attente e vogliamo che sia sempre più chiaro il modo in cui vengono conferiti i punteggi; per questo si è deciso di introdurre nella guida online queste due nuove implementazioni, che aiutano il pubblico, straniero e non, ad orientarsi meglio tra le aziende presenti e le valutazioni dei vini.

Già disponibile in cinque lingue diverse, Vinetia inserisce nella sua versione 2019 una grafica in grado di rappresentare l'aspetto sensoriale del vino valutato durante le sessioni di degustazione e un'area dedicata alle singole aziende, nella quale ognuna avrà la propria pagina. Le cantine potranno inoltre richiedere la realizzare di un video di presentazione aziendale che sarà realizzato in collaborazione con Venezie Channel e caricato all'interno della guida online.

Dopo la presentazione di Vinetia sarà quindi consegnato il Premio Fero, dal nome della parte frontale della gondola, assegnato ai sette vini migliori individuati dai nostri sommelier durante le degustazioni:

Miglior vino bianco
Costalunga 2016
Colli Trevigiani Manzoni Bianco IGT
Cirotto

Miglior vino da dessert
Dogale
Veneto Bianco Passito IGT
Le Carline

Miglio vino rosso da invecchiamento
Tb 2010
Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Bussola Tommaso

Miglior vino rosso
Brol Grande 2015
Bardolino Classico DOC
Le Fraghe

Miglior vino rosato
Rosé Tre
VSQ
Buvoli

Miglior spumante metodo Charmat
Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry
Ruggeri & C.

Miglior spumante metodo Classico
Pas Dosé 2009
Lessini Durello Spumante Riserva DOC
Fongaro Spumanti Metodo Classico


Una guida che vuole raccontare il vino in modo diverso e che vuole essere uno strumento di supporto per i soci AIS, per i produttori vinicoli e per il grande pubblico che si avvicina al territorio veneto. 

Vinetia è consultabile all'indirizzo: www.vinetia.it

articoli correlati
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI
Valdobbiadene eroico & Montello innovativo
lunedì 8 aprile
Visita alle cantine Andreola e Giusti Wine
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018