Eventi
Dalla redazione
giovedì 15 novembre 2018

Vino al vino 2018: a Bertinoro (FC) i segreti dello Spungone e dell'Albana

Sabato 24 e domenica 25 novembre l'evento di AIS Romagna nel borgo medievale

Redazione

Sabato 24 e domenica 25 novembre la cittadina di Bertinoro, in provincia di Forlì, ospiterà Vino al Vino – La Romagna dello Spungone e dell’Albana.

Il borgo medievale, in occasione della ricorrenza della patrona Santa Caterina d’Alessandria, dedica la giornata alla sua produzione enologica e allo spungone, un particolare tipo di roccia tufacea che forma le colline della zona e che tanto influenza la geologia del territorio e la produzione agricola locale, a partire dai vini.

Si parte sabato 24 novembre alle ore 10.30 alla chiesa di San Silvestro con il convegno ad ingresso libero Albana e spungone romagnolo: dalle identità territoriali alla riconoscibilità in fase commerciale. Nel pomeriggio saranno invece aperti i banchi d’assaggio nel Palazzo Comunale, dove si potranno trovare in degustazione delle eccellenze romagnole premiate nella guida nazionale e regionale. Alle 16.30 il laboratorio del gusto con i vini e sapori dello Spungone raccontati dai sommelier romagnoli Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi.
La sera l’appuntamento è al ristorante Ca’ de Bé con piatti gastronomici tipici e vini del territorio.

 

Domenica 25 novembre alle 16.00 l’appuntamento è alla chiesa di San Silvestro con le prove pubbliche finali del Master Romagna Albana DOCG. Al suo secondo appuntamento, il concorso ha l’obiettivo di promuovere questo vino romagnolo dalle molteplici potenzialità, unico come la sua zona di produzione. I concorrenti affronteranno una prima prova scritta a porte chiuse nella mattinata che selezioneranno i quattro miglior punteggi. Dalla prova orale saranno invece individuati i due semifinalisti, prima di decretare il vincitore.
I concorrenti che avranno totalizzato i tre punteggi più alti riceveranno in premio la somma messa a disposizione dal Consorzio Vini di Romagna e il primo classificato sarà ambasciatore del titolo “Vincitore del 2° Master Romagna Albana Docg – 2018” con l’impegno di promuovere questo vitigno in tutto il mondo.

sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
A passeggio tra le uve mature di Toscana
giovedì 17 ottobre
VISITA A MONTEPULCIANO E NEL CHIANTI CLASSICO
I Grandi Cru del Soave. Da paesaggio a patrimonio
venerdì 11 ottobre
GARGANEGA: ESPRESSIONE DI UN TERRITORIO
ROBERTO CIPRESSO
mercoledì 9 ottobre
UN VIAGGIO TRA ESPERIENZE, FILOSOFIA E SPERIMENTAZIONI
Pas Dosé come non mai
martedì 8 ottobre
Arte e scienza nelle bollicine con Enzo Michelet