Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 6 maggio 2019

Inconfondibile

Il festival nazionale dei vini col fondo, sur lie e ancestrali

Redazione


Domenica 12 maggio, Villa Braida a Mogliano Veneto (TV), dalle 10.30 fino alle 20.00 ospiterà oltre 50 produttori da tutta Italia per il primo festival italiano che celebra i vini a rifermentazione spontanea in bottiglia, nome “tecnico” che definisce i vini col fondo, sur lie, ancestrali, oggi al centro di una vera e propria riscoperta da parte del consumatore. Un viaggio attraverso l’Italia delle bollicine rurali, alla scoperta di cantine che fanno dell’artigianalità il proprio credo: dal “col fondo” delle colline trevigiane al Lambrusco “sur lie” emiliano, fino ad arrivare alla Val d’Aosta passando attraverso l'Oltrepò Pavese.

Inconfondibile, kermesse ideata da Giampaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli, i due più profondi conoscitori dello scenario italiano dei vini frizzanti rifermentati in bottiglia, sarà una festa di profumi e sapori, di storie e relazioni, tra banchi d'assaggio e degustazioni tematiche guidate  dedicate esclusivamente a questa particolare tipologia di vini, altre agli abbinamenti tra i rifermentati e alcune specialità alimentari. 

Per l'occasione l'Associazione Italiana Sommelier Veneto, partner dell'evento, curera tre delle sei degustazioni in programma, oltre al presidio dei banchi d'assaggio.

  • Merendiamo, ore 14.15

Tradizione e discontinuità, sperimentato e insolito: la grande versatilità dei vini rifermentati in un percorso di abbinamento con specialità alimentari.
A cura di Ais Veneto, conduzione di Martina Andretta e Federico Cocchetto.

  • Nuvole di Fondo, ore 13.30 e ore 16.00.

Due laboratori gratuiti su prenotazione  per conoscere e apprezzare gli originali sigari “Ambasciator Italico” prodotti a Treviso, in abbinamento con i vini col fondo e le specialità del maestro cioccolatiere Giulio Vacillotto. Conduzione di Leonardo del Club Ambasciator Italico e Waldimiro di AIS Veneto.

Inconfondibile sarà anche una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce.

Grazie alla collaborazione i soci  AIS Veneto hanno l'ingresso a un prezzo privilieggiato, 15 euro invece di 20 euro, acquistabile a questo link.
I biglietti sono comprensivi di degustazioni libere ai banchi d’assaggio di vino e specialità alimentari; un piatto dalla cucina; calice Zafferano da degustazione e tracolla porta calice; guida alla manifestazione.

Info e programma su www.inconfondibile.wine.

Eventi da non perdere
INCONFONDIBILE - Festival Nazionale dei Vini Col Fondo - Fine prevendita alle ore 20:00 del 11.5.2019
INCONFONDIBILE - Festival Nazionale dei Vini Col Fondo - Fine prevendita alle ore 20:00 del 11.5.2019
INCONFONDIBILE Festtival  nazionale dei vini frizzanti rifermentati in
articoli correlati
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo