Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 6 maggio 2019

Inconfondibile

Il festival nazionale dei vini col fondo, sur lie e ancestrali

Redazione


Domenica 12 maggio, Villa Braida a Mogliano Veneto (TV), dalle 10.30 fino alle 20.00 ospiterà oltre 50 produttori da tutta Italia per il primo festival italiano che celebra i vini a rifermentazione spontanea in bottiglia, nome “tecnico” che definisce i vini col fondo, sur lie, ancestrali, oggi al centro di una vera e propria riscoperta da parte del consumatore. Un viaggio attraverso l’Italia delle bollicine rurali, alla scoperta di cantine che fanno dell’artigianalità il proprio credo: dal “col fondo” delle colline trevigiane al Lambrusco “sur lie” emiliano, fino ad arrivare alla Val d’Aosta passando attraverso l'Oltrepò Pavese.

Inconfondibile, kermesse ideata da Giampaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli, i due più profondi conoscitori dello scenario italiano dei vini frizzanti rifermentati in bottiglia, sarà una festa di profumi e sapori, di storie e relazioni, tra banchi d'assaggio e degustazioni tematiche guidate  dedicate esclusivamente a questa particolare tipologia di vini, altre agli abbinamenti tra i rifermentati e alcune specialità alimentari. 

Per l'occasione l'Associazione Italiana Sommelier Veneto, partner dell'evento, curera tre delle sei degustazioni in programma, oltre al presidio dei banchi d'assaggio.

  • Merendiamo, ore 14.15

Tradizione e discontinuità, sperimentato e insolito: la grande versatilità dei vini rifermentati in un percorso di abbinamento con specialità alimentari.
A cura di Ais Veneto, conduzione di Martina Andretta e Federico Cocchetto.

  • Nuvole di Fondo, ore 13.30 e ore 16.00.

Due laboratori gratuiti su prenotazione  per conoscere e apprezzare gli originali sigari “Ambasciator Italico” prodotti a Treviso, in abbinamento con i vini col fondo e le specialità del maestro cioccolatiere Giulio Vacillotto. Conduzione di Leonardo del Club Ambasciator Italico e Waldimiro di AIS Veneto.

Inconfondibile sarà anche una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce.

Grazie alla collaborazione i soci  AIS Veneto hanno l'ingresso a un prezzo privilieggiato, 15 euro invece di 20 euro, acquistabile a questo link.
I biglietti sono comprensivi di degustazioni libere ai banchi d’assaggio di vino e specialità alimentari; un piatto dalla cucina; calice Zafferano da degustazione e tracolla porta calice; guida alla manifestazione.

Info e programma su www.inconfondibile.wine.

Eventi da non perdere
INCONFONDIBILE - Festival Nazionale dei Vini Col Fondo - Fine prevendita alle ore 20:00 del 11.5.2019
INCONFONDIBILE - Festival Nazionale dei Vini Col Fondo - Fine prevendita alle ore 20:00 del 11.5.2019
INCONFONDIBILE Festtival  nazionale dei vini frizzanti rifermentati in
articoli correlati
Per Dante il cibo era un Inferno
lunedì 29 marzo
Secondo la testimonianza di Boccaccio, il Poeta mangiava poco, era parco e molto sobrio, rispettava
Dante Alighieri, un vino di 700 anni
giovedì 25 marzo
Tra Toscana e Veneto, l'esilio del sommo poeta e il nettare di Bacco
BACCO… CHI È COSTUI?
mercoledì 24 marzo
L’identità del vino racchiusa nella metafora della vita che sa farsi mito, tragedia e leggenda
Sommelier in pista: l'AIS ai Mondiali Cortina 2021
sabato 6 febbraio
La delegazione bellunese rinnoverà la collaborazione con il Consorzio del Prosecco DOC ai Mondiali