Eventi
Dalla redazione
mercoledì 15 maggio 2019

Conegliano Valdobbiadene Festival

50 anni di Prosecco Superiore DOCG

Redazione

In occasione del Cinquantesimo anniversario dal prestigioso riconoscimento a Denominazione, il Conegliano Valdobbiadene Festival raccoglie l’eredità di Vino in Villa, creando una serie di appuntamenti nel mese di Maggio rivolti a giornalisti, operatori del settore e consumatori, confermandosi un momento d’incontro privilegiato per conoscere l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le degustazioni; ma anche per approfondire le varie tipologie grazie agli incontri con i produttori, per assaggiare gli abbinamenti con i sapori italiani di alta qualità, e infine per cogliere le differenze tra le aree di coltivazione attraverso le visite al territorio.

 

CENE D'AUTORE
Quattro date, quattro chef stellati e quattro ristoranti del territorio sono gli ingredienti delle serate di Cucina d’Autore programmate per il mese di Maggio dal  Consorzio per la Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in collaborazione con l’Associazione Ambasciatori del Gusto e l’Associazione Italiana Sommelier, che ha curato l'abbinamento vino-cibo delle serate.

Si tratta di quattro appuntamenti ideati per gustare l’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore abbinato ad alcune delle migliori proposte gastronomiche italiane. 

 

LA RASSEGNA DEL PROSECCO SUPERIORE
Gli incantevoli spazi del Castello di San Salvatore a Susegana ospiteranno la Rassegna del Prosecco Superiore,  che si terrà domenica 19 maggio dalle 11.00 alle 19.30.

L'evento, che si svolge nel cuore dell’area di produzione, nasce per celebrare il Cinquantesimo anniversario dal prestigioso riconoscimento a Denominazione del Prosecco Superiore, un'imperdibile opportunità per conoscere e approfondire l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le parole e le proposte degli stessi produttori. Tra banchi d'assaggio e degustazioni organizzate, presidiate dai Sommelier di AIS Veneto, i partecipanti potranno conoscerne meglio il prodotto, esplorandone le diverse caratteristiche e la vocazione enologica che contraddistingue questo territorio, in esclusiva abbinata con la “Bomba” dello chef stellato Niko Romito, una versione street food dell’alta cucina italiana.

La Rassegna diviene anche l'occasione per valorizzare la zona del Valdobbiadene: l’evento infatti ospiterà consumatori, giornalisti, operatori del settore con l’intento di promuovere insieme al prodotto il suo magnifico territorio d’origine. Durante l'evento sarà anche possibile visitare le sale del Castello di San Salvatore, edificato nel XIV e ampliato nel XV secolo,considerato uno dei più vasti sistemi fortificati d’Italia.

Per l'occasione, l’ente organizzatore mette a disposizione dei soci AIS n. 200 biglietti di ingresso gratuiti, per i soci AIS in regola con la quota associativa 2019.
Per poter usufruire dell’agevolazione e ricevere il biglietto omaggio è necessario registrarsi all’evento dal portale www.aisveneto.it. entro le ore 12:00 di sabato 18 maggio

Per maggiori info: Rassegna del Prosecco Superiore 

Eventi da non perdere
Conegliano Valdobbiadene Festival - Rassegna del Prosecco Superiore - CHIUSURA PRENOTAZIONI ORE 12.00 DEL 17/05/2019
Conegliano Valdobbiadene Festival - Rassegna del Prosecco Superiore - CHIUSURA PRENOTAZIONI ORE 12.00 DEL 17/05/2019
Le colline ricamate di viti nel cuore della provincia di Treviso: il territorio del Conegliano
sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
Visita alla cantina Colli di Poianis
venerdì 15 novembre
La Delegazione di Venezia alla scoperta del territorio friulano
Pranzo di Natale AIS Veneto
giovedì 14 novembre
DOMENICA 15 DICEMBRE 2019 ORE 12.00 | VILLA SAN FERMO | LONIGO (VI
Manzoni, incroci di passioni
martedì 12 novembre
II° CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE DEDICATO AI VINI “INCROCI MANZONI”
Perle di Romagna
martedì 12 novembre
ALBANA, SANGIOVESE E GLI ALTRI AUTENTICI GIOIELLI ENOICI