Wine Experience
Dalla redazione
mercoledì 15 maggio 2019

Conegliano Valdobbiadene Festival

50 anni di Prosecco Superiore DOCG

Redazione


In occasione del Cinquantesimo anniversario dal prestigioso riconoscimento a Denominazione, il Conegliano Valdobbiadene Festival raccoglie l’eredità di Vino in Villa, creando una serie di appuntamenti nel mese di Maggio rivolti a giornalisti, operatori del settore e consumatori, confermandosi un momento d’incontro privilegiato per conoscere l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le degustazioni; ma anche per approfondire le varie tipologie grazie agli incontri con i produttori, per assaggiare gli abbinamenti con i sapori italiani di alta qualità, e infine per cogliere le differenze tra le aree di coltivazione attraverso le visite al territorio.

 

CENE D'AUTORE
Quattro date, quattro chef stellati e quattro ristoranti del territorio sono gli ingredienti delle serate di Cucina d’Autore programmate per il mese di Maggio dal  Consorzio per la Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in collaborazione con l’Associazione Ambasciatori del Gusto e l’Associazione Italiana Sommelier, che ha curato l'abbinamento vino-cibo delle serate.

Si tratta di quattro appuntamenti ideati per gustare l’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore abbinato ad alcune delle migliori proposte gastronomiche italiane. 

 

LA RASSEGNA DEL PROSECCO SUPERIORE
Gli incantevoli spazi del Castello di San Salvatore a Susegana ospiteranno la Rassegna del Prosecco Superiore,  che si terrà domenica 19 maggio dalle 11.00 alle 19.30.

L'evento, che si svolge nel cuore dell’area di produzione, nasce per celebrare il Cinquantesimo anniversario dal prestigioso riconoscimento a Denominazione del Prosecco Superiore, un'imperdibile opportunità per conoscere e approfondire l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le parole e le proposte degli stessi produttori. Tra banchi d'assaggio e degustazioni organizzate, presidiate dai Sommelier di AIS Veneto, i partecipanti potranno conoscerne meglio il prodotto, esplorandone le diverse caratteristiche e la vocazione enologica che contraddistingue questo territorio, in esclusiva abbinata con la “Bomba” dello chef stellato Niko Romito, una versione street food dell’alta cucina italiana.

La Rassegna diviene anche l'occasione per valorizzare la zona del Valdobbiadene: l’evento infatti ospiterà consumatori, giornalisti, operatori del settore con l’intento di promuovere insieme al prodotto il suo magnifico territorio d’origine. Durante l'evento sarà anche possibile visitare le sale del Castello di San Salvatore, edificato nel XIV e ampliato nel XV secolo,considerato uno dei più vasti sistemi fortificati d’Italia.

Per l'occasione, l’ente organizzatore mette a disposizione dei soci AIS n. 200 biglietti di ingresso gratuiti, per i soci AIS in regola con la quota associativa 2019.
Per poter usufruire dell’agevolazione e ricevere il biglietto omaggio è necessario registrarsi all’evento dal portale www.aisveneto.it. entro le ore 12:00 di sabato 18 maggio

Per maggiori info: Rassegna del Prosecco Superiore 

Eventi da non perdere
Conegliano Valdobbiadene Festival - Rassegna del Prosecco Superiore - CHIUSURA PRENOTAZIONI ORE 12.00 DEL 17/05/2019
Conegliano Valdobbiadene Festival - Rassegna del Prosecco Superiore - CHIUSURA PRENOTAZIONI ORE 12.00 DEL 17/05/2019
Le colline ricamate di viti nel cuore della provincia di Treviso: il territorio del Conegliano
articoli correlati
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018
Spirito eno-solidale
venerdì 29 marzo
Alba Vitae
Dipinto d’Orvieto
mercoledì 27 marzo
Il vino come legame indissolubile di anime, terre e arti
La festa di Vinetia tasting
martedì 26 marzo
A Treviso l’incontro tra sommelier e appassionati con i produttori protagonisti della Guida ai