Wine Experience
Dalla redazione
giovedì 26 febbraio 2015

Sauvignon atto terzo: alla scoperta del nuovo mondo

La Delegazione di Rovigo completa il percorso di degustazioni didattiche sul Sauvignon Blanc, tracciando il poliedrico profilo di uno dei vitigni più apprezzati e diffusi nel mondo.

Emanuela Pregnolato


Nato nelle terre di Bordeaux, questo vitigno si è ampiamente diffuso anche oltreoceano, adattandosi bene a realtà geografiche diverse e mantenendo una spiccata identità aromatica, che nel Nuovo Mondo si sviluppa secondo piacevoli sentori agrumati e di frutta esotica, insieme alle consuete note vegetali. I vini prodotti sono spesso l'assemblaggio di uve provenienti da aree diverse, secondo il diffuso metodo dell' inter-regional blending.

Attualmente sono elaborati secondo uno stile più snello e sottile rispetto agli opulenti Sauvignon degli anni novanta, arricchiti di frequente dal passaggio in legno. Vini più agili e leggeri per seguire la tendenza dei nuovi mercati di riferimento, essendo la produzione di questi paesi rivolta principalmente all'export.

Particolarmente interessante il vigneto neozelandese del distretto di Marlborough, area a nord-est dell'isola del sud, zona in cui è più forte il legame tra vitigno e terroir, con suoli di origine vulcanica e un clima fresco e ventilato. Qui emergono sfumature minerali che danno spessore e persistenza, con aromi e struttura che delineano una personalità complessa e ben definita.

La serata è stata condotta dai Degustatori Ais della Delegazione di Rovigo, Emanuela Pregnolato e Giovanni Geremia, per valorizzare e promuovere l'importante percorso formativo messo a disposizione dall'Associazione.

I Sauvignon Blanc degustati

  • Oxford Landing Estates 2013 - Australia 

Buccia di lime e lemongrass. Sorso scorrevole, fresco e dissetante.

  • Founder Estates Beringer 2013 - California

Note dolci di ananas, papaja e fiori di rubinia. Morbido con persistenza scandita da sensazioni saline.

  • Los Vascos 2013 - Cile

Freschi aromi di pompelmo rosa e mela cotogna, seguiti da sambuco, erbe aromatiche e mango. Ottimo equilibrio, con finale sapido e agrumato.

  • Saxemburg 2013 - Sud Africa

Tarassaco e peperone, poi la nota fruttata di cedro che si ritrova anche all'assaggio. Intenso e ben equilibrato.

  • Cloudy Bay 2013 - Nuova Zelanda

Elegante e ben definito dai sentori netti di pompelmo, melone a polpa bianca, pesca e sambuco. Infine una nota pietrosa. La struttura rivela tutta la sua classe. Le sensazioni fruttate sono percorse da una vivace freschezza, con la nota minerale che prosegue lungo tutto il persistente e piacevolissimo finale.

articoli correlati
Vin du Jura: la parte degli Angeli
venerdì 10 maggio
Vinetia Top 10
martedì 7 maggio
i 10 migliori Chiaretto di Bardolino rapporto qualità/prezzo
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna