Assaggiato per voi
Dalla redazione
martedì 25 maggio 2021

Armonia Palladiana

Sisters 2020 - Le vie Angarano - Veneto Rosato IGT

Maria Grazia Melegari


“È questo luogo celebre per i preziosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono e molto più per la cortesia del padrone” Così scrive Andrea Palladio del luogo in cui, nel 1548, avviò il progetto di Villa Angarano, il cui completamento fu però eseguito tra il Seicento e il Settecento.  Siamo a pochi chilometri dal centro di Bassano, dove la vista spazia dal fiume Brenta al Massiccio del Grappa.

La villa, all’interno  della tenuta di 50 ettari dei quali 8 sono di vigne e 2 di ulivi, evoca in modo esemplare il rapporto armonico tra architettura, paesaggio e agricoltura. Sito del Fai e Patrimonio Unesco dal 1996, è oggi di proprietà delle cinque sorelle Bianchi Michiel che dal 1998 hanno intrapreso un percorso di valorizzazione dell’intero complesso, dando anche nuovo vigore all’azienda agricola con una produzione d’eccellenza di vino e olio, scegliendo anche la conduzione in biologico.

Nel 2020 la collaborazione sempre più stretta con l’enologo Marco Bernabei ha segnato un’ulteriore tappa del loro percorso: cambia il nome dell’azienda ed anche il nome e la veste dei vini e si avvia anche la realizzazione della nuova cantina nei pressi della villa.

Il nuovo Sisters, un rosato da merlot in purezza, esprime bene la freschezza di questa nuova progettualità delle cinque coraggiose sorelle. Le uve provengono da vigneti quasi ventennali, posti sui terreni alluvionali e argillosi della tenuta. Si parte dalla vendemmia manuale con selezione, per procedere con diraspatura, macerazione pellicolare di circa 60 ore e affinamento in acciaio sui lieviti per cinque mesi. Il risultato è un vino esemplare per equilibrio e carattere. Color buccia di cipolla con riflessi corallini, al naso è profumatissimo: fiori di ciliegio, petali di rosa e richiami di piccoli frutti rossi. Ottima la coerenza al palato con morbidezza bilanciata da buona freschezza e persistenza. Particolare non trascurabile l’innovativa e comoda chiusura a vite. Ottimo con formaggio Asiago dop fresco e sopressa vicentina, eccellente con la pizza e primi piatti estivi.

 

Prezzo: 9,50 euro – 750 ml

 

Le Vie Angarano

Contrà S. Michele, 4/B, 3

6061 Bassano del Grappa – VI

Tel. 342 090 3198

[email protected]

www.levieangarano.com

articoli correlati
Tra boschi e silenzio
mercoledì 16 novembre
Keller - Agribirrificio Laorno
SETTE
giovedì 6 ottobre
Ilatium Morini - Spumante Metodo Classico Extra Brut
Euganee origini
giovedì 15 settembre
VinOrigo 2020 - Ca’ della Vigna – Colli Euganei Fiori D’Arancio Docg secco
PIWI: uno sguardo al futuro
giovedì 28 luglio
Resiliens 2021 - Le Carline - Sauvignon Nepis IGT Veneto