Educational
Dalla redazione
martedì 5 ottobre 2021

Il racconto delle famiglie storiche

Un racconto sull’Amarone - Il Docufilm

Maria Grazia Melegari


Nata nel 2009. L’Associazione Le Famiglie Storiche conta oggi 13 soci (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato). L’impegno più che decennale per la valorizzazione del territorio della Valpolicella e del suo più prezioso interprete, l’Amarone, si è di recente concentrato nella realizzazione di un Docufilm promozionale dal titolo: Le Famiglie Storiche - Un racconto sull’Amarone, presentato di recente alla stampa.

“Il docufilm - precisa l’attuale Presidente dell’Associazione Alberto Zenato - nasce come uno sforzo congiunto per identificare e divulgare quel patrimonio che i nostri nonni e padri prima di noi hanno custodito e contribuito a valorizzare e per garantire che venga trasmesso alle generazioni future. Un heritage che rappresenta l’eredità della tradizione, ma allo stesso tempo è parte concreta del nostro presente e stimolo verso il futuro. Un racconto di quella modalità tipica della famiglia in cui si condividono esperienze, passioni, problemi, ci si confronta in modo schietto e genuino, si cercano soluzioni insieme, pur mantenendo ognuno la propria identità”.

Il giovane regista Michael Gasparini, originario della Valpolicella, ha efficacemente utilizzato due piani di ripresa: il primo dà spazio ai protagonisti - uno per ciascuna azienda - filmati in bianco e nero, mentre si raccontano spontaneamente davanti alla telecamera, “fuori da una comfort zone” e il secondo costituito da riprese a colori di vigneti, paesaggi e luoghi della Valpolicella.

Ne esce un racconto corale che testimonia i valori che l’associazione vuole testimoniare: la storia delle famiglie radicata nel territorio, la passione nel custodirlo e il progetto di valorizzazione di una denominazione unica al mondo.

Nel racconto per immagini il protagonista è naturalmente anche l’Amarone e consigliamo la visione del docufilm assaporandone un buon bicchiere, il tutto accompagnato dalla riflessione di Sandro Boscaini:

Nonostante il suo nome, l’Amarone è un vino che dà un’illusione di dolcezza determinata dal lungo appassimento, sensazione che piace molto, e in questo sta la sua originalità. È forse l’unico vino italiano che mantiene una caratteristica forte che lo rende apprezzato in ogni parte del mondo: potente, assertivo, ma con i guanti di velluto”.

https://vimeo.com/600119756

 

guarda il video

https://vimeo.com/600119756
articoli correlati
Leggere per crescere
mercoledì 28 agosto
Wassererhof
domenica 25 agosto
Una piccola cantina nella bassa valle dell'Isarco
"C'è chi scende e chi...Salento"
mercoledì 22 maggio
Viaggio-studio Ais Padova
Benvenuti nel Pojanistan
giovedì 11 aprile
Il Veneto attraverso gli occhi di Andrea Pennacchi