Wine Experience
Dalla redazione
martedì 9 novembre 2021

Planeta Sicilia: un viaggio gustativo

Gianni Degl' Innocenti


Mercoledì 29 settembre, a Treviso, si è tenuta una serata di approfondimento del territorio siciliano con l’azienda Planeta, promotrice del processo di rinnovamento della viticoltura sicula. Santi Planeta, il titolare, e Sandro Di Carlo, collaboratore dell’azienda, hanno illustrato, chi da remoto chi in presenza, le varie sfaccettature dei prodotti aziendali. La degustazione, condotta anche da un ottimo Vito d’Amanti, si è articolata nell’analisi di sei vini dei cinque territori dove sono dislocate le diverse cantine dell’azienda.

Sei anche i vitigni utilizzati, uno internazionale, lo chardonnay, uno regionale, il nero d’Avola e quattro vitigni locali in relazione ai vari areali interessati, veri e propri territori di elezione di ognuno di essi. 

È stato un viaggio gustativo impostato, nella sequenza, più all’itinerario attraverso la Sicilia da occidente fino alla parte nord orientale, piuttosto che a una sequenza logica di servizio dei vini per colore o struttura. 

MENFI - Terebinto – Menfi Doc, 100% grillo – suoli argillosi calcarei. Colore tra il paglierino e il dorato. Registro aromatico di gradevole freschezza. Fiori di zagara, macchia mediterranea, assenzio e puddara (fieno selvatico), ananas maturo e note tostate in un contesto di spontanea freschezza agrumata. Al palato si propone con attacco morbido e glicerico, con impronte minerali, per poi distendersi in una tensione tesa e fresca che conduce il sorso a un finale ammandorlato e gessoso.

MENFI – Sicilia Menfi Doc Chardonnay, 100% chardonnay -  Color oro vivace e luminoso. Alquanto intenso l’impatto olfattivo. Decisi i profumi di vaniglia, nocciola e burro, tra spunti di gelatina di limone, cedro candito e resine a rivestire un plateau di frutta esotica come papaia e banana. All’assaggio spicca per morbidezza e sapidità, di centro bocca caldo e intenso, sfuma su note di vaniglia e frutta secca in lontane reminescenze di cognac, prolungate da una diffusa mineralità.

VITTORIA – Cerasuolo di Vittoria Docg, 60% nero d’Avola, 40% frappato – suoli marino calcarei. Color porpora dai riflessi amarena. Fragrante nei suoi profumi di melograno, marasca e ciclamino. E ancora lampone, ribes e amaricanti note di rabarbaro e china in uno speziato che richiama il pepe nero e la noce moscata. Il sorso si sviluppa fresco e lineare, succoso nella dinamica, sfociando in un finale giustamente tannico con ritorni fruttati di bacche nere. 

NOTO- Santa Cecilia Noto Doc, 100% nero d’Avola – suoli calcarei. Intenso quasi impenetrabile nel suo bel rosso rubino dalle sfumature granato. Ampio il panorama olfattivo di rose e viole, prugna matura e confettura di ciliegie, per poi aprirsi in una complessità speziata e balsamica che stempera la maturità del frutto. Anice stellato, carruba, arancia amara e pomodorini secchi, quindi note amaricanti di erbe officinali. All’assaggio denota tutta la sua importante struttura e morbida polposità, contratta solo dalla rilevante trama tannica, giovane e virile che non frena la persistenza del frutto maturo. 

ETNA – Etna doc, 100% carricante – suoli vulcanici. Giallo paglierino medio di vivida e metallica luminosità. Esprime fin dall’olfatto la sua affascinante personalità vulcanica, proponendo poi, aprendosi, note di felce e fieno secco, susina gialla, cereali in un universo fresco e agrumato di lime, limone e zagare. Al palato è inteso teso e scorrevole, con una sapidità minerale quasi masticabile, dissetante e che dona equilibrio gustativo. Finale di agrumi, albicocche disidratate e note tostate.    

CAPO MILAZZO – Mamertino doc, 60% nero d’Avola, 40% nocera – suoli alluvionali. Rosso rubino, cupo il colore. Profumi fruttati come ribes nero, prugna matura e marasca. Quindi sanguinella, note di resine di macchia e balsami, pepe e leggeri toni fumé con ricordi di cenere, quasi di caminetto. Al palato è asciutto e incisivo, di freschezza verticale. Discreta e moderata la trama tannica, fusa al finale che sfuma sulla note fruttate, di liquirizia e su vaghe suggestioni di nocino. 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI