Assaggiato per voi
Dalla redazione
giovedì 7 aprile 2022

In alta Valpolicella

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2016 Monte Pogna


Enrico Trentin

 

Di fronte alla chiesa vecchia di Cavalo, frazione di Fumane, circondata da boschi, ciliegi e cave di marmi, nel 2010 nasce l’azienda Monte Pogna. completamente gestita dalla famiglia Pigozzi.

Le uve sono principalmente le autoctone della Valpolicella: corvina, corvinone e rondinella, provenienti da due vigneti di proprietà di sette ettari e mezzo, che si trovano sui due lati opposti alla cantina, sul Monte Solane e sul Monte Pogna, a circa 600 – 650 metri sul livello del mare. Siamo nell’alta Valpolicella, dove le notevoli escursioni termiche e la ventilazione favoriscono la salubrità e la complessità aromatica delle uve. Il terreno è molto roccioso: la “scaia” rossa tipica della Valpolicella affiora insieme a calcare e argilla. Aleardo Pigozzi, padre di Massimo e Caterina, ha sempre lavorato nel mondo delle cantine.

La passione per il vino l’ha ereditata dal padre e a sua volta l'ha trasferita ai figli. La linea di vini comprende il Valpolicella Classico, il Valpolicella Superiore e il Ripasso, notevoli per la freschezza e l’aromaticità, l’Amarone e il tradizionale Recioto. Le etichette riportano l’immagine di un pavone, scelto per il suo significato simbolico di rinascita e prosperità.

Molto espressivo l’Amarone 2016 dal bel colore rubino intenso e una buona luminosità data dalla limpidezza. I profumi sono un complesso insieme di frutta matura, con marcati sentori di ciliegia, marasca e una nota di prugna a cui seguono note speziate di chiodo di garofano, cannella e pepe nero. Al palato una piacevole freschezza sprigiona tutti i sentori della frutta e delle spezie, poi si percepisce l’intensità dell’appassimento ed il passaggio in botti grandi di rovere che danno corpo e morbidezza al sorso. Il tannino è setoso e maturo, la persistenza al palato è lunga e piacevole. Vino molto equilibrato fra intensità e morbidezza contrapposte a freschezza e finezza.  A tavola si abbina perfettamente con la tagliata di manzo ai mirtilli oppure con la guancetta di maiale brasata con cipolline. 

 

Prezzo: 33 euro - 750 ml

Monte Pogna

Località Chiesa Vecchia

Fraz. Cavalo

37015 Fumane (VR)

tel: 3465196567

[email protected]

www.montepogna.it

articoli correlati
Dal Monte Amiata al Monte Baldo
domenica 7 aprile
TRAMÌETÌ 2019 Dos dei Caporai - Bianco Verona IGT
LE TANTE “VITE” DI GIORGIO
venerdì 1 marzo
ANDER 2018 - Bardolino DOC, SOC. AGRICOLA FRUCTUS VINEA SAS DI GIORGIO PASQUA DI BISCEGLIE
Welcome to San Francisco
giovedì 1 febbraio
Frisco - La Villana
ACCENTO D’OLTRALPE
giovedì 4 gennaio
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - Monte Castelon