Wine Experience
Dalla redazione
martedì 26 aprile 2022

L’arte della birra in Germania

Un viaggio per scoprire gli stili brassicoli tedeschi


Christian Laiti

 

Parlare di birra e, in particolare, di birra tedesca richiama subito alla mente grandi feste e enormi strutture nelle quali si brinda con boccali colmi di helles, dunkel o marzen.

Nella serata del 19 maggio, al ristorante Gatto Rosso presso il Forte Marghera di Mestre, usciremo dagli schemi delle più famose “Sei Sorelle di Monaco”, i sei birrifici bavaresi legati al folclore tedesco, per scoprire alcuni stili brassicoli tedeschi tipicamente e orgogliosamente locali che rischiavano di scomparire.

Inizieremo dalla capitale Berlino per degustare una Berliner Weisse, una birra di frumento con un rinfrescante e deciso tocco di acidità, definita dalle truppe napoleoniche ad inizio del XIX secolo lo “Champagne del Nord”.

Ci sposteremo poi in Sassonia, nelle città di Goslar e Lipsia, per assaggiare un'altra birra di frumento caratterizzata questa volta da un gusto decisamente salato! Parleremo, infatti, dello stile Gose, più volte risorto dalle proprie ceneri come l’araba fenice e oggi molto popolare tra i birrifici artigianali di tutto il mondo.

Faremo una tappa in Nordreno-Vestfalia, nella città di Colonia, per conoscere lo stile Kölsch, una vera e propria DOP protetta dal 1986 dalla Kölsch Konvention e prodotta solo da una ventina di produttori all’interno dell'area metropolitana.

Torneremo poi in Baviera per assaggiare prima la Rauchbier di Bamberga, dai toni decisamente affumicati, e poi due produzioni meno conosciute della città di Monaco: Doppelbock e Weizenbock. Come gli antichi monaci, ristoreremo le nostre stanche membra con un appagante calice di “pane liquido”!

Alla fine di questo bel viaggio itinerante nella Germania della birra, festeggeremo con un piatto e un ultimo boccale in abbinamento.

Prosit!

 

di Christian Laiti, Cavaliere Togato dell’Ambasciata Italiana Confrerie Sossons d’Orvaulx

 

Per informazioni e iscrizioni: https://we.aisveneto.it/evento/1398

Eventi da non perdere
Eventi a Venezia
Eventi a Venezia
articoli correlati
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018
Spirito eno-solidale
venerdì 29 marzo
Alba Vitae
Dipinto d’Orvieto
mercoledì 27 marzo
Il vino come legame indissolubile di anime, terre e arti
La festa di Vinetia tasting
martedì 26 marzo
A Treviso l’incontro tra sommelier e appassionati con i produttori protagonisti della Guida ai