Wine Experience
Dalla redazione
martedì 7 giugno 2022

Spumantitalia 2022

Un viaggio appassionante tra le bollicine italiane

Redazione


La suggestiva e incantevole cittadina di Garda, affacciata sulle sponde dell’omonimo lago, ospiterà anche quest'anno la IV edizione del Festival Spumantitalia, in programma dall’11 al 13 giugno 2022. Dopo il successo dell'edizione 2021 torna l'evento esclusivo dedicato alle bollicine che, ogni anno, riunisce e crea sistema nel variegato mondo della Spumantistica nazionale, attribuendo identità e significati sempre nuovi alla creatività Made in Italy. 

Nel corso della kermesse, anticipata dall’esclusiva anteprima del 10 giugno, si susseguiranno più di 10 Master Class, suddivise in tre giornate: un imperdibile viaggio di approfondimento per scoprire e approfondire la migliore produzione spumantistica italiana.

L’iniziativa, organizzata da Bubble’s Italia, intende promuovere il mondo delle bollicine italiane, sia a livello nazionale sia globale: saranno tre giorni dedicati alla cultura del buon bere, con masterclass, conferenze ed eventi.

Le Master Class si svolgeranno nello storico Palazzo Pincini Carlotti, intervallate da una fitta agenda di talk show.

Un intenso calendario che inizierà venerdì 10 giugno con la Master Class pomeridiana dal titolo: “Qualità visive e sensoriali della bolla nei vini spumanti: esperienze tecnico applicative su Metodo Classico e Metodo Martinotti”, condotta da Marzio Pol (enologo consulente) e da Daniele Pizzinato (R&D Responsabile tecnico SOEC Station Oenotechnique de Champagne). A seguire si svolgerà la Master Class “I Cofermentati: divagazioni sul tema, dalla birra al Sakè”, condotta da Davide Comoni.

Gli eventi, aperti alla stampa, agli operatori e al pubblico pagante, saranno a numero chiuso, e vi si potrà accedere previa prenotazione online.

La kermesse aprirà le porte anche ai wine lovers con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino e la conoscenza di uno dei prodotti icona dello stile italiano nel mondo. La quarta  edizione vuole dunque essere un vero e proprio Festival, un brindisi alla ripresa post pandemica, che apre a una stagione estiva sotto il segno dell’italianità e del bel vivere.

 

 A tutti i soci AIS che presenteranno alla cassa la tessera 2022, verrà riservato uno sconto di 5€ sul prezzo del Banco d'Assaggio.

 

Il programma dell’evento è consultabile al sito www.spumantitalia.it.

Il link per l’accredito stampa: www.spumantitalia.it/area-stampa

articoli correlati
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI
Valdobbiadene eroico & Montello innovativo
lunedì 8 aprile
Visita alle cantine Andreola e Giusti Wine