Wine Experience
Dalla redazione
mercoledì 14 settembre 2022

PERLE DI CHAMPAGNE

Anticipazioni sulla serata

Gian Luca Gasparotto


Con settembre ripartono le attività della vita associativa AIS: i corsi, le serate didattiche, ma soprattutto riprendono le Wine Experience. Anche la delegazione di Padova, guidata dal nuovo direttivo, inizia in grande stile.

 

Il primo appuntamento è un evento dedicato al più grande ed iconico spumante metodo classico o, in questo caso, meglio dire metodo champenoise: lo Champagne.

Giovedì 22 Settembre 2022 ci immergeremo in un universo fatto di bollicine, storia e stili diversi.  Andremo alla scoperta di un territorio e di un vino che è diventato un mito, non solo per i professionisti del settore o per gli eno-appassionati, ma per tutti (astemi compresi).
Effettivamente, chi non conosce lo Champagne?

A guidarci in questo viaggio uno dei massimi interpreti di questo vino, con all'attivo più di 20 anni di esperienza e oltre 200 viaggi nella Champagne: il giornalista Alberto Lupetti.

 

Durante la serata incroceremo i nostri calici e potremo conoscere le varie sfaccettature che caratterizzano lo champagne: parleremo delle cuvée, del Blanc de Blancs, del Blanc de Noirs e del Rosé, analizzeremo le sfumature dei sans année e dei millesimati, capiremo i vari dosaggi, la magia dei tiraggi, chiudendo infine con una grande Cuvée de Prestige. 

Scopriremo, inoltre, come il particolare “Craie” abbraccia e sostiene le infinite espressioni di questo grande spumante.

 

Gli champagne proposti per la degustazione della serata saranno:

-Non Millesimato: Charles Heidsieck Brut Réserve

-Blanc de Blancs: Diebolt-Vallois Prestige

-Blanc de Noirs: Geffroy Empreinte 2015

-Rosè: Jean-Philippe Trousset Rosé

-Non Dosato: Bruno Paillard Dosage Zéro

-Top: Pommery Cuvée Luoise 2005

 

La serata si arricchirà di un ulteriore tassello: l'abbinamento. Scordiamoci le fragole e champagne, che probabilmente vanno bene solo come titolo per una canzone, e, scordiamoci anche le ostriche. Per l’occasione abbineremo lo champagne ad uno degli insaccati più famosi d'Italia e nel mondo: la mortadella. Naturalmente, anche qui, non potevamo inciampare, assaggeremo un'etichetta d'eccezione: la “Favola Gran Riserva” del Salumificio Mec Palmieri.

 

Date le premesse, non vediamo l'ora di vedervi tutti a questa grande degustazione, la serata sarà sicuramente spumeggiante! Gli ingredienti sono stati selezionati con cura, le bottiglie riposano alla perfetta temperatura e i nostri sommelier sono pronti.
Non resta che fare il conto alla rovescia e ritrovarci tutti presso l'Hotel Best Western Plus Net Tower di Padova alle ore 20:30 puntualissimi.

Santé!

 

articoli correlati
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018
Spirito eno-solidale
venerdì 29 marzo
Alba Vitae
Dipinto d’Orvieto
mercoledì 27 marzo
Il vino come legame indissolubile di anime, terre e arti
La festa di Vinetia tasting
martedì 26 marzo
A Treviso l’incontro tra sommelier e appassionati con i produttori protagonisti della Guida ai