Vita associativa
Dalla redazione
martedì 18 ottobre 2022

Michele Manca è il miglior sommelier del Veneto 2022

Il rodigino Manca rappresenterà il Veneto alle prossime finali nazionali


Elene Gris

 

Il rodigino Michele Manca è il miglior sommelier Veneto 2022. Il concorso si è tenuto quest'anno a Longarone nell'ambito dell'Expo Dolomiti HoReCa. 

L’evento, iniziato al mattino presto nella sede dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato Dolomieu, ha coinvolto undici soci Ais Veneto, che hanno sostenuto la prova scritta consistente in complessi quesiti finalizzati a verificare la preparazione sia teorica sia tecnica. Si contenderanno la vittoria quattro semifinalisti annunciati nel primo pomeriggio presso Longarone Fiere.

I quattro semifinalisti, Michele Manca della delegazione di Rovigo, Francesco Casarin ed Enrico Panizzuti di Venezia e Aldo Naddeo di Verona, hanno dovuto sostenere un duro "scontro" a coppie costituito dalla degustazione di due vini non conosciuti, richiedenti una dettagliata descrizione organolettica ed una prova di abbinamento cibo-vino pretesa dalla Giuria. 

La finale ha visto confrontarsi in un testa a testa Manca e Panizzutti: i finalisti hanno dovuto accogliere le richieste degli esaminatori, Ivan del Puppo e Nicoletta Ranzato, che fungevano da clienti pretenziosi di un noto ristorante. Hanno poi degustato un vino veneto alla cieca, riconosciuto tre distillati della cantina Maschio e, per concludere, hanno eseguito una prova di comunicazione durante la quale entrambi i finalisti hanno saputo esibire una a perfetta ars-oratoria.

Michele Manca si aggiudica infine l'ambito premio e può sollevare la coppa a forma di tastevin grazie ad una performance sicura e impeccabile sia nella comunicazione, sia nell’accurata analisi organolettica. Sarà lui, alle prossime finali nazionali AIS, a rappresentare il Veneto.  

 

articoli correlati
Wine in Venice 2024
giovedì 1 febbraio
Il Red Carpet del Vino alla Scuola Grande della Misericordia
Consegna dei Diplomi
sabato 27 gennaio
Un brindisi ai nuovi sommelier di Ais Veneto
Pranzo di Natale Ais Padova
sabato 23 dicembre
Gli Auguri a Villa Selvatico
Alla Corte del Raboso
lunedì 20 novembre
Concorso, banchi d'assaggio, vino e cultura