Wine Experience
Dalla redazione
mercoledì 30 novembre 2022

Alto Adige a 360°

La serata alla scoperta dei vini altoatesini è stata condotta da Eros Teboni, miglior sommelier del mondo WSA.


Lina Pison

 

Grande naso, passione innata per il vino e un carisma fuori dal comune: Eros Teboni, il vulcanico sommelier campione del mondo WSA, ha guidato giovedì 24 novembre la degustazione Alto Adige a 360° organizzata dalla delegazione Ais di Belluno al Ristorante Nogherazza di Castion. Un viaggio affascinante e coinvolgente alla scoperta delle eccellenze vitivinicole della provincia più a nord d’Italia. 

Alcuni numeri per capire l’evoluzione degli ultimi 40 anni: il rapporto tra vini bianchi e rossi si è invertito, se prima in Alto Adige si produceva solo un 20 per cento di vino bianco contro un 80 per cento di rosso, oggi si è passati ad un 64 per cento di vino bianco contro un 36 per cento di rosso. In provincia di Bolzano i viticoltori sono oltre 5mila, 5.600 gli ettari e 274 le cantine. Molti produttori vanno oltre i 1.000 metri anche con i vitigni resistenti come il solaris che, piantato a 1.100 metri, regala grandi profumi paragonabili, come intensità, a quelli del sauvignon. È di solo un ettaro la superficie media per azienda agricola, 23 i vitigni coltivati, 40 milioni le bottiglie prodotte in un anno di cui 400mila di metodo classico, mentre 98 vini su 100 sono Doc. Un panorama molto diverso dal passato: se fino alla prima metà degli anni Ottanta l’economia vinicola altoatesina si basava sul motto “di più è meglio”, oggi si punta molto sulla qualità. La forza di tutto il Südtirol è lo sbalzo termico che si traduce nel bicchiere con acidità e profumi.

La degustazione si è aperta con una bolla: l’Athesis Brut (chardonnay, pinot bianco, pinot nero) di Kettmeir, il più grosso produttore di vini metodo classico in Alto Adige. Le caratteristiche del vino sono rotondità, piacevolezza, un’acidità molto croccante e una buona freschezza. Interessante il gioco in bocca di frutta molto cotta, pasta frolla e un bel retrogusto di frutta secca.

Il Kerner (incrocio tra schiava e riesling) di Kofererhof si distingue per un’albicocca molto persistente e un bouquet di fiori bianchi delicati. Agrumato, si apre al naso con cenni di frutta tropicale, papaya e melone. Il sorso è succoso e agile, di sobria eleganza.

Il Sylvaner di Kuenhof è pietra focaia, polvere da sparo, mela e pera molto matura, con super salivazione. Finale salino rispetto al Kerner che chiude più dolce.

«La chiave per capire il sauvignon in Alto Adige è la bocca e il marchio identificativo è la sostanza, la cremosità», ha spiegato Eros Teboni. E infatti, se il sauvignon di Rottensteiner al naso è più impattante - ortica, un po’ di fiori di sambuco e una parte di mango - in bocca è molto morbido, cremoso. È un vino fresco, ma tondo.

Il Julian Orange di Lieselehof è un orange wine da Bronner, un incrocio che non necessita di trattamenti antiparassitari in quanto naturalmente resistente a oidio e peronospora. Secondo Eros Teboni «è un vino che riesce a far entrare le persone negli orange wine senza scioccarle». I profumi sono quelli della frutta disidratata anche frutta surmatura che tende a diventare acida. Ha un’acidità che ricorda quella del litchi. Molto sapido, lungo un po’ alcolico, amaricante.

Nel 1931, sotto il regime fascista, il Santa Maddalena fu classificato, insieme al Barolo e al Barbaresco, tra i grandi vini rossi d’Italia. Pitzner ne fa una versione abbastanza moderna. L’uvaggio è 95% di schiava e 5% di lagrein. Le caratteristiche sono una chiara percezione di amarena e un sottile profumo di ribes rosso, note di moka e cioccolato fondente.

«Lampone, mirtillo, fragola e ginepro. Queste sono le caratteristiche del pinot nero quando lo bevi alla cieca», ha spiegato Eros Teboni dando una dritta agli appassionati di questo vitigno: il 2021 è stata un’ottima annata. Durante la degustazione ha messo a confronto tre tipi di Pinot Nero riserva dalla stilistica sia tradizionale che moderna: Trattmann di Girlan, Matan di Pfitscher e il Pinot Nero di Franz Haas. Interessante il paragone: il primo prende molto più sole rispetto al secondo e al terzo e quindi risulta più caldo nei profumi.

La degustazione si è chiusa con il Moscato Rosa della Cantina Produttori Bolzano caratterizzato da un’acidità molto alta e poco zucchero, sentori di sambuco, frutta candita e mora sotto spirito. Molto piacevole da bere.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI