Vita associativa
Dalla redazione
sabato 24 dicembre 2022

Cena di Natale

Auguri AIS Padova

Luigi Lago


Col Natale alle porte ci sta proprio una bella serata con tanti amici sommelier per scambiarci gli auguri insieme al nuovo delegato Rossano Moretto. Per l’occasione, la delegazione AIS di Padova ha scelto lo storico ristorante Montegrande di Rovolon. Ai numerosi tavoli erano presenti i relatori e i direttori dei corsi, i sommelier AIS di “lunga data” ed in gran numero i corsisti del primo, secondo e terzo livello.

 

Il benvenuto, con un eccellente servizio offerto da alcuni colleghi, è stato dato con un calice di Serprino dei Colli Euganei. Charmat lungo dal colore giallo paglierino e dal bel perlage fine persistente con sentori floreali, frutta a polpa bianca, notevole freschezza che si bilancia con la sapidità.

 

La cena si è aperta con una trilogia di tortini vegetariani, piatto abbinato al metodo Classico Chardonnay VSQ Millesimato 2010 Brut Nature prodotto da Le Volpi & Monte Fasolo, uno spumante che sosta sui lieviti per 108 mesi. Riflessi dorati, perlage fine e cremoso, al naso note di lievito abbinate a quelle di fiori di campo; fresco, strutturato e persistente che chiude con eccellente mineralità regalata dal terreno vulcanico da cui nasce.

 

Il Colli Euganei Doc Chardonnay San Giorgio 2019 Cristofanon  Montegrande è stato scelto per il risotto Carnaroli delle Abbadesse mantecato con porcini e chiodini. Dopo la fermentazione il mosto riposa per almeno due anni in tonneau. Giallo paglierino con riflessi dorati, sentori di miele e vaniglia, note fruttate all’olfatto. Un sorso morbido al palato, di lunga persistenza.

 

Tre entusiasmanti vini rossi, prodotti nei Colli Euganei, hanno accompagnato lo stracotto di manzo all’aceto balsamico e miele ed il petto di faraona al pompelmo rosa.

 

Color rubino scuro dai toni fruttati per il Colli Euganei Doc Cabernet Sauvignon selezione 2018 Monteversa, che al palato esprime la sua giovinezza, ma lascia presagire un grande futuro.

 

Colore rubino pieno per il Colli Euganei Doc Riserva Cabernet Borgo delle Casette 2018 dell’azienda Filò delle Vigne. Al naso note fruttate e floreali, cassis, viola, ciliegia, marasca; al palato entra potente, tannino vibrante ed una spinta fresco-sapida che fa capire il nerbo e la giovinezza di questo vino.

 

Note fruttate di sottobosco, spezie e note balsamiche offerte al palato dal Colli Euganei Doc Rosso Gemola 2018 prodotto da Vignalta con uve merlot e cabernet franc. Colore rosso rubino intenso, grande struttura al palato, tannino molto vellutato.

 

Dopo la portata principale è seguita una divertente pausa con la tradizionale lotteria accompagnata da bei premi e tante risate.

 

A chiudere questa bellissima serata un’ottima torta millefoglie con crema e cestino di frutta abbinata al Colli Euganei Doc Fior d’Arancio passito 2018 prodotto da Cà Lustra Zanovello. Colore ambrato e un ventaglio olfattivo di frutta disidratata quale albicocca, arancia, datteri e fichi secchi. Al palato tantissima morbidezza, una nota dolce controbilanciata da grande freschezza, chiusura lunghissima su richiami fruttati.

 

Caffè e vari digestivi tra un po’ di chiacchiere prima di congedarsi con gli auguri di Buon Natale ed un arrivederci alle manifestazioni in calendario per il 2023.

 

Cin-cin e tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutta la delegazione AIS di Padova

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Wine in Venice 2024
giovedì 1 febbraio
Il Red Carpet del Vino alla Scuola Grande della Misericordia
Consegna dei Diplomi
sabato 27 gennaio
Un brindisi ai nuovi sommelier di Ais Veneto
Pranzo di Natale Ais Padova
sabato 23 dicembre
Gli Auguri a Villa Selvatico