Le aziende informano
Dalla redazione
lunedì 23 gennaio 2023

Benazzoli

Un’anima rosa chiaretto

Aurora Favuzza


La Cantina Benazzoli è una piccola realtà a conduzione familiare nell’entroterra del Lago di Garda, nel pieno della denominazione Bardolino, dal cuore pulsante rosa. Giulia e Claudia sono due giovani sorelle che recentemente hanno dato un nuovo cambio di rotta all’azienda di famiglia, mettendosi sempre più in gioco con le scelte produttive e commerciali. Sofia, responsabile dell’hospitality, ci accompagna alla scoperta dell’azienda e dei suoi prodotti.
Solo 60-70.000 bottiglie/ anno dai 30 ettari vitati, suddivise tra Chiaretto, Bardolino, Pinot Grigio e tre sfumature importanti di Valpolicella: Superiore, Ripasso e Amarone (prodotti nei due ettari di vigneti nella frazione di Monte, a 500 metri di altitudine). 
Aspettando la prossima occasione per scoprire le restanti etichette dal packaging accattivante e indimenticabile del loro progetto Sogni di Donna, durante il nostro incontro della settimana scorsa abbiamo conosciuto:

Bardolino Chiaretto Doc Tecla 2021
Rosa guscio di carapace tenue, croccante con agrumi e spezie in sintonia, pompelmo rosa e cardamomo, per poi distendersi su toni di fragola e rosa canina. Palato di disidratante sapidità che richiama nuovi sorsi e dal congedo appena morbido con un ricordo di nocciola e mandorla. Un vino magnetico, con importante persistenza e grande versatilità nell’abbinamento: pizza, sushi o una locale trota salmonata. 80% corvina, 20% rondinella, dai vigneti collinari di Pastrengo con suolo sabbioso e presenza di ciottoli, allevamento a pergola e vendemmia manuale. Questo vino rosa viene ottenuto una parte con la tecnica del salasso, l’altra con una macerazione di qualche ora sulle bucce. Solo acciaio per vinificazione e affinamento.

Bardolino Doc Dafne 2021
Rubino tenue di grande trasparenza che colpisce alla vista. Chinotto, bergamotto, rabarbaro, balsamico e mentolato, a tratti anche speziato ricordando il bastoncino di cannella, il chiodo di garofano e il pepe nero con una pennellata di caramella dura di miele e orzo. Timbro tradizionale con il frutto che si presenta di primo impatto in bocca. Palato di grande sapidità, un guizzo fresco e gentile, tannino delicato e un finale vellutato. Da gustare fresco se possibile, magari anche per un ottimo aperitivo con salumi o con qualche pesce grasso di lago. 80% corvina, 20% rondinella, entrambi dai medesimi vigneti di Tecla, con vinificazione e affinamento in acciaio. 

Corvina Veneto Igt Giava 2018
Rubino compatto di buona trasparenza. Un frutto maturo subito protagonista tra ribes nero, lampone e tocchi di confettura di ciliegia. Ampio con toni tostati, fragranze speziate e un soffio balsamico. Sulle papille si plasma setoso, vellutato, con sensazioni retrolfattive di ginepro e bergamotto. Morbido l’impatto, fresco a seguire, con una piacevole beva sempre contornata dalla sapidità equilibrata al calore. 100% corvina, vendemmiata per ultima, sempre dai vigneti di Pastrengo, macerazione di dieci giorni, vinificazione in acciaio e affinamento successivo di sei mesi in botti grandi da 10 hl di rovere di Slavonia e diciotto mesi in acciaio.

articoli correlati
Importante novità per le aziende vitivinicole
venerdì 12 aprile
Bando OCM Vino
A contatto con il produttore: Farina
sabato 25 novembre
I sette metodi di affinamento
A contatto con il produttore: Ottella
martedì 24 ottobre
Interpreti di un territorio
Graziano Prà e le sue 40 vendemmie
domenica 24 settembre