Assaggiato per voi
Dalla redazione
sabato 28 gennaio 2023

La tenacia di un artigiano

RIPASSO DELLA VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - SELÙN

Fabio Poli


Lugi Marconi, arzillo settantaduenne, la passione di fare vino l’ha sempre avuta. Ci ha provato per la prima volta tra gli anni Settanta e Ottanta con un suo amico: compravano l’uva e poi la trasformavano, ma non erano tempi e abbandonarono presto l’esperienza.

Poco dopo, ironia della sorte, inizierà il fenomeno Valpolicella che conosciamo ora. La voglia di riscatto arriverà nei primi anni 2000 con l’acquisto di un fazzoletto di terra con qualche vigna a Monte di Sant’Ambrogio, 550 metri s.l.m. Siamo al limite per la coltivazione della corvina, va meglio il corvinone e non ci sono tanti vigneti attorno ma, grazie anche al riscaldamento globale, la fortuna questa volta gli viene incontro. Passa qualche anno e Luigi non demorde, acquistando più in basso un altro fazzoletto di terra fino ad arrivare agli attuali 3,5 ettari vitati, non tutti ancora in produzione, costruendo anche una minuscola cantina. Oltre alle uve storiche, anche un pizzico di oseleta e spigamonti per il colore, che qui fatica ad esprimersi e qualche vecchia pianta di molinara che aiuta in sapidità il Valpolicella d’ingresso.

Le peculiarità del luogo, da cui prende nome l’azienda, una produzione limitata e minimali interventi in cantina lo rendono un vero e proprio cru. Sapido e floreale il Valpolicella 2022. Particolarmente mentolato, con china e rabarbaro l’Amarone 2018, squisito poi il Recioto dallo stile che ti riporta indietro nel tempo con la viola, il lampone e una dolcezza non ingombrante (non è un caso che Luigi sia fra i protagonisti del locale Palio del Recioto).

L’etichetta che abbiamo scelto per rappresentare l’azienda è quella del Ripasso, per la sua ampiezza olfattiva di ribes nero e confettura di ciliegia, cannella e pepe. Il vino sosta sia sulle vinacce dell’Amarone che del Recioto, come si faceva un tempo e cosa singolare ora. Gentile sulle papille, con quel tocco speziato e tostato che lo fa allungare nel ricordo gustativo, è da gustare con polenta e la tradizionale pastisada de caval.

 

Prezzo: 15 € - 750 ml


Azienda Agricola Selùn di Marconi Luigi
Via Calcarole

37010 Monte  - VR
Tel.347 539 7697
[email protected]
www.selun.it

articoli correlati
Dal Monte Amiata al Monte Baldo
domenica 7 aprile
TRAMÌETÌ 2019 Dos dei Caporai - Bianco Verona IGT
LE TANTE “VITE” DI GIORGIO
venerdì 1 marzo
ANDER 2018 - Bardolino DOC, SOC. AGRICOLA FRUCTUS VINEA SAS DI GIORGIO PASQUA DI BISCEGLIE
Welcome to San Francisco
giovedì 1 febbraio
Frisco - La Villana
ACCENTO D’OLTRALPE
giovedì 4 gennaio
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - Monte Castelon