Vita associativa
Dalla redazione
giovedì 9 marzo 2023

La festa del diploma Ais Padova

È arrivato il grande giorno

Catia Nassi


A Padova è spettato l’onore di riprendere in questo 2023 il gioco più bello ed entusiasmante, quello di fare festa, di concretizzare il meritato successo realizzato dopo un lungo percorso di studi e approfondimenti a cui hanno fatto seguito numerose degustazioni di vini bianchi, rosati, rossi, spumanti, passiti, liquorosi; insomma tutto il mondo del vino versato in un calice da degustazione.

Il ricevimento si è tenuto nella prestigiosa sede di Palazzo Lana, dimora storica della famiglia di Guido Berlucchi, fondatore e socio con Franco Ziliani (attuale proprietario) della prima cantina del Franciacorta Docg a Borgonato (BS).

La mattinata è iniziata con la visita del brolo antistante la Villa, un giro alle grandi cantine disseminate di gallerie e anfratti, in cui un gran numero di preziose bottiglie del raffinato Franciacorta si celano nelle posizioni più particolari, in base alle evoluzioni e alla ricerca finale.

Poi, come d’incanto, il piano nobile si è disposto per accogliere i neosommelier nella raffinata Sala dei cavalli, dove persino il caldo colore dell’intonaco, con i suoi pregevoli affreschi, richiama le nuance delle eleganti bollicine scese con gentile scroscio nei calici distinti per le loro garbate forme.

Quindi la festa si è arricchita nella gioiosa consegna di Tastevin e diplomi, tra sguardi emozionati e timidi sorrisi, alternati ad esplosive manifestazioni di travolgente e coinvolgente gioia, esultanza e gratificazione.

La delegazione di Padova capitanata da Rossano Moretto, delegato AIS Padova, sostenuta dal Direttore di corso Giuseppe Conte e dagli assistenti di corso, onorata dalla presenza del Presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda, ha partecipato con grande emozione a questo suggestivo giorno di festa.

articoli correlati
Wine in Venice 2024
giovedì 1 febbraio
Il Red Carpet del Vino alla Scuola Grande della Misericordia
Consegna dei Diplomi
sabato 27 gennaio
Un brindisi ai nuovi sommelier di Ais Veneto
Pranzo di Natale Ais Padova
sabato 23 dicembre
Gli Auguri a Villa Selvatico
Alla Corte del Raboso
lunedì 20 novembre
Concorso, banchi d'assaggio, vino e cultura