Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 11 dicembre 2023

Vinetia racconta: i 10 migliori vini del Veneto rapporto qualità/prezzo

Ma sarà poi così vero che per bere bene serva spendere molto?

Redazione


È già consultabile online la versione 2024 di Vinetia, la guida ai vini veneti, edita da AIS Veneto. Giunta alla sua X edizione, è il frutto dell’impegno delle Commissioni di degustazione sparse nelle 7 provincie del territorio regionale, a cui fanno capo ben 85 Sommelier con la qualifica di Degustatore ufficiale.

 

Tra i diversi criteri su cui le commissioni sono state chiamate ad esprimersi, per giudicare gli oltre duemila vini in degustazione dell’edizione 2024, quello probabilmente più intrigante è il rapporto qualità/prezzo.

Ogni appassionato di vino che si rispetti conosce bene i blasoni che brillano nel firmamento delle grandi etichette ma, ahimè, a tanta qualità corrisponde di solito un prezzo… stellare.

Il mercato offre però anche prodotti dal prezzo decisamente vantaggioso in rapporto alla loro eccellente qualità. Sono proprio questi i vini a cui la guida Vinetia attribuisce il premio Ducato (Il Ducato d'oro, detto anche Matapan, è la moneta più preziosa tra quelle emesse dalla zecca veneziana all'epoca dei Dogi).

Un riconoscimento che non si basa esclusivamente sul rapporto qualità/prezzo ma anche su un’elaborazione matematica che tiene in debita considerazione l’impegno e i costi che un produttore affronta per arrivare ai punteggi più alti.

articoli correlati
Il Piemonte incontra le cantine padovane
giovedì 29 febbraio
Alla scoperta del Bagnoli Friularo e del Fior d'Arancio
Amarone Opera Prima 2024, la degustazione
venerdì 23 febbraio
Provenza oltre il rosè
giovedì 22 febbraio
Esperienze di Vitae 2024
venerdì 16 febbraio
La premiazione delle eccellenze vinicole venete