Educational
Dalla redazione
venerdì 9 febbraio 2024

Accademia Vinetia

La scuola concorsi di AIS Veneto

Redazione


Nella cornice dell’Alta Formazione, espressione della linea “Vino e Cultura” caratterizzante l’attuale mandato, si inserisce un rinnovato progetto di preparazione post diploma: Accademia Vinetia.

Si tratta di corso, articolato in sei appuntamenti pomeridiani e serali, rivolto a tutti i Sommelier desiderosi di approcciare il mondo dei concorsi ma anche a coloro che desiderano semplicemente arricchire il proprio bagaglio di conoscenze su diversi temi specifici, con la possibilità di seguire per intero o solo alcuni appuntamenti.

Una formazione di qualità, dove la contaminazione di idee genera valore alle competenze del Sommelier. 

Un viaggio itinerante nel territorio del Veneto, con un approccio interdisciplinare anche attraverso gli specialisti dei Consorzi territoriali. Appuntamenti distribuiti tra gli areali viticoli più significativi: dalla terra dei Dogi ai Colli Euganei, dall’areale del Garda alla Valpolicella, da Custoza alle colline trevigiane. 

Un team di docenti tra i più qualificati ed autorevoli: Maurizio Zanolla, responsabile nazionale concorsi, Cristian Maitan, miglior sommelier d’Italia 2023, Valentino Tesi e Maurizio Dante Filippi sono, tra gli altri, i professionisti che saliranno in cattedra.

Tra gli argomenti delle lezioni: preparazione ai concorsi, servizio, enogastronomia, distillati e fumo lento, accompagnati da laboratori di degustazione, training in lingua inglese e vere e proprie simulazioni di concorso. Un focus importante verrà riservato alla comunicazione scritta e parlata, fondamentale per creare figure che siano i nuovi ambasciatori dell’Associazione Italiana Sommelier.

articoli correlati
Leggere per crescere
mercoledì 28 agosto
Wassererhof
domenica 25 agosto
Una piccola cantina nella bassa valle dell'Isarco
"C'è chi scende e chi...Salento"
mercoledì 22 maggio
Viaggio-studio Ais Padova
Benvenuti nel Pojanistan
giovedì 11 aprile
Il Veneto attraverso gli occhi di Andrea Pennacchi