AIS News
Dalla redazione
venerdì 8 novembre 2024

Olio, è tempo di conoscerlo

Al via un nuovo corso di AIS Veneto sull'olio

Redazione


L'Associazione, da sempre impegnata a valorizzare l’eccellenza italiana attraverso il vino, intraprende un nuovo viaggio nel mondo dell'olio extravergine d'oliva, un simbolo della nostra cultura e identità. A partire da marzo 2025, AIS Veneto propone un percorso straordinario di 15 incontri e una visita a un frantoio, ideato per celebrare la qualità, il gusto e la tradizione dell'olio.

Il corso, ospitato nella sede di Padova, presso l’Hotel Best Western Plus Net Tower, si distingue per l’elevato livello di professionalità e la competenza dei suoi docenti: esperti provenienti da tutta Italia che porteranno conoscenze profonde, passione e una sensibilità unica per questo patrimonio. Ogni lezione è pensata per svelare i segreti dell’olivicoltura e della trasformazione, per insegnare a riconoscere i pregi e difetti di un olio e per guidare i partecipanti in un viaggio sensoriale, dalle varietà locali a quelle internazionali, in un percorso che esplora tutta la bellezza e la complessità di questo mondo.

Gli iscritti, con una quota di 660€ dedicata ai soci AIS, riceveranno non solo una formazione teorica e pratica senza eguali, ma anche una valigetta da degustazione con bicchieri speciali, due testi di riferimento e un quaderno per annotare le sensazioni di oltre 50 degustazioni e assaggi guidati. A conclusione, una visita in frantoio permetterà di vedere da vicino la magia della produzione, completando un’esperienza che va oltre la tecnica e diventa consapevolezza e rispetto per il nostro patrimonio.

Con questo corso, AIS Veneto si conferma una guida nella promozione e nella tutela dei prodotti italiani d’eccellenza, offrendo una formazione che arricchisce sia i sensi che la mente e invitando a una comprensione più profonda dell’olio, frutto prezioso della nostra terra.

Per poter frequestare il corso è necessario essere in regola con la quota associativa 2025.

Info e iscrizioni qui

articoli correlati
Vignaioli Valle di Mezzane
lunedì 2 dicembre
Un racconto corale che guarda al futuro
La cantina Pian delle Vette vince il premio Tastevin 2024
giovedì 28 novembre
Perla prima volta un'azienda bellunese vince, per il Veneto, l'ambito premio AIS consegnato dal
AIS Veneto Campione di Solidarietà
venerdì 11 ottobre
Consegnati 3.000 Euro per sostenere la Fattoria Sociale Casa di Anna
L’ultima cena
martedì 30 luglio
La nuova vita di Richard Geoffroy