Wine Experience
Dalla redazione
martedì 3 novembre 2015

AIS Rovigo alla ricerca del RUM, RON, RHUM insieme a Davide Staffa

Diverse etimologie per uno stesso significato: il Rum tra i più raffinati e celebri distillati

Federica Fenzi


Una serata fuori dai canoni ma da considerarsi una vera e propria lezione tenuta da Davide Staffa, sommelier e autore de “Il grande libro del Rum”. La sede è stata scelta ad hoc, in un locale storico rodigino, Antico Canevone Lounge Pub, per offrire uno scenario caraibico appropriato alla degustazione di un distillato famoso in tutto il mondo. Un distillato la cui materia prima, la canna da zucchero, nasce 6000 anni fa nella zona indonesiana, nel Golfo del Bengala e usata allora come dolcificante naturale. In questa particolare atmosfera Davide Staffa ha fatto ripercorrere un vero “Rum tour” iniziando dalla storia, geografia e terroir, materia prima diversa per cloni e selezioni, ingredienti, diversi processi produttivi a partire dal succo grezzo di canna da zucchero o dalla melassa e dalle diverse tecniche di distillazione, arrivando così ai diversi stili influenzati dai colonizzatori europei (sinonimo di cultura e tecnologia) delle isole caraibiche ( Cuba, Guyana, Venezuela, Antille), che hanno portato ricerca della qualità. Solo alcuni rum seguono dei disciplinari che ne certificano la qualità e gli anni di invecchiamento. Questi diversi stili sono poi stati evidenziati nell'analisi degustativa durante la stessa serata. Con Davide Staffa la delegazione AIS Rovigo ha offerto ai presenti un vero e proprio percorso esplorativo sia in termini informativi che sensoriali. Si è potuto toccare da vicino alcuni tipi di canne da zucchero, e succhi vergini, fino ad approfondire aspetti inerenti la tecnica di degustazione che si avvicina molto a quella del vino ma differisce prevalentemente per la fase di analisi olfattiva, con passaggi che devono essere veloci ponendo attenzione al grado alcolico a volte elevato che può rendere difficile l’analisi. La degustazione mette a confronto affinità e differenze tipiche tra i vari tipi di Rum. 

Nello specifico durante l’evento sono stati degustati con la seguente successione cinque tipi di Rum.
CACIQUE Antiguo Rum Venezuela (stile spagnolo di melassa):  un colore oro antico con profumi dolci di caramello, di uvetta sotto spirito, cioccolato, tabacco dolce, essenze che ci spingono a dire che è un rum morbido confermato poi al palato per la sua rotondità. Le sensazioni gustative evidenziano una componente di pepe bianco e fanno percepire le stesse essenze rilevate al naso, molto persistente ma un rum piacevole e beverino. Un carattere legato ad uno stile che lo fa avvicinare ad un brandy per la sua dolcezza e morbidezza.
CARONI RUM AGED 15 YEAR Trinidad (stile inglese di melassa): un rum forte, quasi violento al naso, di colore giallo oro antico. Al naso spicca una nota medicinale (acetica), spigoloso, vegetale e minerale, speziato. In bocca nota alcolica importante prevalendo la sensazione del vegetale e pepato con una  lunga persistenza. Un carattere legato al proprio stile inglese che si avvicina ad un whisky
EL DORADO RUM 12 YEAR  Guyana inglese  (stile Demerara con melassa): un blend di due rum con due tipi di distillazione diversa. Un colore oro più scuro rispetto ai precedenti.  Al naso profumi di caramello, frutta polpa gialla cotta o di confettura, note di tabacco, cuoio. Al palato avvolgente e morbido, più fresco anche se ha una buon grado zuccherino. Un rum con grande complessità e persistenza ma molto equilibrato e di piacevole beva. È un rum trasversale che rappresenta un punto di incontro tra chi cerca un rum facile e un rum complesso
UITVLUGT 18 YEAR OLD 1996 Guyana inglese (stile Demerara con melassa) : un rum millesimato che non ha avuto una diluizione con l'acqua e quindi definito a grado pieno ( 59 gradi)  Un colore mogano scuro con sfumature rosse, grande invecchiamento. Al naso note di cioccolato, ma spiccano le note alcoliche importanti e in bocca un calore che spicca per la grande alcolicità ma che dà spazio a note di frutta sciroppata, di fichi, frutta secca, liquirizia, rabarbaro.
RHUM RHUM BLANC 59% VOL. Guadalupa: un rum che si avvicina molto ad un rum agricolo con succo vergine di canna ma distillato in modo molto elegante perdendo le note tipiche vegetali. È un rum che si avvicina ad un acquavite sia al naso che al palato, donando sensazioni estreme con note al palato pungente di pepe, zenzero e note sapide, minerali.

“Ci sono volte, quasi tutte le volte, che si preferisce guardare il mondo attraverso un bicchiere di rum”. (Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare)

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI