Terza Pagina
Dalla redazione
domenica 12 novembre 2017

Un pomeriggio di…vino al Pedrocchi

I 25 vini top dei Colli Euganei e 2 special guests

Redazione


Domenica 19 Novembre, dalle 14 alle 20, il piano nobile del Caffè Pedrocchi ospiterà 17 aziende dei Colli Euganei, con i vini della “Selezione Consorzio dedicata ai bianchi e ai rossi a DOC e DOCG Colli Euganei”.
Il contest tutto euganeo ha premiato 17 aziende con 25 vini, a rappresentare il meglio della produzione dei Colli Euganei. Ci sono tutte le tipologie previste dal disciplinare della vulcanica DOC, ma dal mare magnum spiccano le anime di questa zona: i moscati e i bordolesi. Da qui nasce l’idea di ospitare due ospiti d'onore: due vini con la stessa anima ma provenienti da territori diversi, per capire quanto il terroir è in grado di incedere sui vini. Sono stati scelti un Moscato secco dell’Alto Adige - il Vogelmaier di Lageder - e un bordolese toscano proveniente dalla zona di Bolgheri, il Volpolo di Podere Sapaio.
La sala Rossini ospiterà le aziende euganee Bacco e Arianna, Borin Vini & Vigne, Ca’ Bianca, Alla Campagnola, Cantina Colli Euganei, Ca’ Orologio, Colle Mattara, La Mincana, Montegrande, Quota 101, Reassi, San Nazario, Veronese, Vignalta, Vigna Roda, Vigne al Colle, Villa Sceriman. Ognuna porterà in assaggio i vini premiati, oltre a un Moscato e un bordolese, per un totale di 51 vini.
Nella Sala Egizia alle 16 e alle 18 ci saranno due focus tenuti dal Relatore Ais Giovanni Geremia che ci porterà alla scoperta del magico mondo dei Moscati e dei Bordolesi.

Dove: Caffè Pedrocchi, piano Nobile
L'ingresso è a pagamento. Presentando all'ingresso la tessera AIS in corso di validità si avrà diritto a uno sconto e si pagheranno 5 euro anziché 10.

 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet