News
Dalla redazione
domenica 12 novembre 2017

Un pomeriggio di…vino al Pedrocchi

I 25 vini top dei Colli Euganei e 2 special guests

Redazione

Domenica 19 Novembre, dalle 14 alle 20, il piano nobile del Caffè Pedrocchi ospiterà 17 aziende dei Colli Euganei, con i vini della “Selezione Consorzio dedicata ai bianchi e ai rossi a DOC e DOCG Colli Euganei”.
Il contest tutto euganeo ha premiato 17 aziende con 25 vini, a rappresentare il meglio della produzione dei Colli Euganei. Ci sono tutte le tipologie previste dal disciplinare della vulcanica DOC, ma dal mare magnum spiccano le anime di questa zona: i moscati e i bordolesi. Da qui nasce l’idea di ospitare due ospiti d'onore: due vini con la stessa anima ma provenienti da territori diversi, per capire quanto il terroir è in grado di incedere sui vini. Sono stati scelti un Moscato secco dell’Alto Adige - il Vogelmaier di Lageder - e un bordolese toscano proveniente dalla zona di Bolgheri, il Volpolo di Podere Sapaio.
La sala Rossini ospiterà le aziende euganee Bacco e Arianna, Borin Vini & Vigne, Ca’ Bianca, Alla Campagnola, Cantina Colli Euganei, Ca’ Orologio, Colle Mattara, La Mincana, Montegrande, Quota 101, Reassi, San Nazario, Veronese, Vignalta, Vigna Roda, Vigne al Colle, Villa Sceriman. Ognuna porterà in assaggio i vini premiati, oltre a un Moscato e un bordolese, per un totale di 51 vini.
Nella Sala Egizia alle 16 e alle 18 ci saranno due focus tenuti dal Relatore Ais Giovanni Geremia che ci porterà alla scoperta del magico mondo dei Moscati e dei Bordolesi.

Dove: Caffè Pedrocchi, piano Nobile
L'ingresso è a pagamento. Presentando all'ingresso la tessera AIS in corso di validità si avrà diritto a uno sconto e si pagheranno 5 euro anziché 10.

 

sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
Angelo Bernardinelli è il Miglior Sommelier Sciabolatore
mercoledì 5 giugno
Il rodigino ha vinto il primo Trofeo dedicato alla tecnica del Sabrage. Numeroso il pubblico accorso
VINI DA VITIGNI RESISTENTI PER UNA VITICOLTURA SOSTENIBILE
martedì 28 maggio
Coniugare l’eccellenza organolettica della vitis vinifera con la resistenza naturale alle
FOOD E BIRRA A BOLLICINE WINE EXPERIENCE
venerdì 24 maggio
Masterclass Mixology A BOLLICINE WINE EXPERIENCE
venerdì 24 maggio
Miscelati, due Must: “Rossini” e “Bellini”