Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 10 gennaio 2018

Breganze DOC: Prima del Torcolato 2018

Una Master Class con Luca Gardini, il Fruttaio Tour nelle cantine e la spremitura in piazza

Redazione


Un ricco programma attende gli appassionati di vino nel terzo week end di gennaio a Breganze (Vicenza). Da quasi un quarto di secolo infatti, la DOC Breganze celebra in queste date il suo vino più prestigioso con la Prima del Torcolato (giunta quest'anno alla XXIII° edizione).

La Prima di domenica 21 gennaio sarà preceduta sabato 20 alle ore 16.30 dalla Master Class Breganze chiama Bordeaux, un curioso confronto tra quattro Chateau francesi e cinque vini della DOC Breganze ottenuti da vitigni internazionali. La degustazione, aperta al pubblico, sarà condotta da Luca Gardini, fondatore di GardiniNotes e Miglior Sommelier del Mondo del 2010. Curatore della rubrica vino per GazzaGolosa su Gazzetta dello Sport e della guida vini del Corriere della Sera con Luciano Ferraro, è il promotore insieme ad Andrea Grignaffini del Biwa, il Best Italian Wine Awards.

Domenica 21 sarà invece interamente dedicata alla celebrazione del Torcolato. Dalle ore 14.30, nella piazza centrale del paese, si svolgerà la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato e la coreografica torchiatura dei primi grappoli appassiti di uva Vespaiola conferiti da tutte le cantine del Consorzio. I più fortunati potranno assaggiare il mosto appena spremuto. Per tutti sarà invece possibile degustare il torcolato nelle casette del Consorzio Tutela e acquistare i prodotti tipici della Strada del Torcolato. Anche quest'anno, verrà riproposta l'iniziativa Brindisi in campanile: a piccoli gruppi, si potrà salire sulla cima della Torre Diedo, uno dei campanili più alti del Veneto, e assaggiare un calice di Torcolato godendosi la vista sulle colline circostanti.

Il programma della giornata prevede inoltre la possibilità di visitare le aziende del Consorzio nel Fruttaio Tour - Scopri come e dove nasce il Torcolato con visite guidate e degustazioni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

L’Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze ed il Consorzio per la Tutela della D.O.C. dei Vini Breganze con la collaborazione della nostra Associazione organizzano per sabato 20 gennaio alle ore 16:30 presso la propria sede di Piazza Mazzini 18 a Breganze (Sala Gialla dello stabile dell’Unione Montana Astico) la prestigiosa Masterclass “Breganze chiama Bordeaux”. La masterclass sarà condotta da Luca Gardini, degustatore professionista ed opinion leader nel mondo del vino, Miglior Sommelier al Mondo anno 2010, che ci presenterà l’incontro tra quattro chateau francesi e cinque vini della D.O.C. Breganze.

Questi i vini in degustazione:

  • Chateau Margaux 2014 1er Cru Margaux
  • Chateau Haut - Brion 2014 1er Cru Pessac - Leognan
  • Chateau Pavie 2007 Saint Emilion Grand Cru
  • Bellevue Mondotte 2007 Saint Emilion Grand Cru
  • Breganze D.O.C. Cabernet 2013 - Cà Biasi
  • Breganze D.O.C. Cabernet Riserva Kilò 2013 - Cantina Beato Bartolomeo da Breganze
  • Breganze D.O.C. Cabernet 2013 Due Santi - Vigneto Due Santi
  • IGT Veneto Rosso 2013 Fratta - Maculan
  • IGT Veneto Rosso 2007 Valletta - Firmino Miotti

La degustazione è a numero chiuso ed è aperta a tutti gli appassionati di grandi vini, previa prenotazione entro giovedì 16 gennaio 2018.

La certezza del posto è garantita solo dopo il pagamento dell’intero costo di partecipazione di € 100,00 in contanti presso la segreteria organizzativa o tramite bonifico sul conto corrente intestato all’Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze presso Banca San Giorgio Quinto Valle Agno - IBAN IT 32 U 08807 60180 004008003482. È richiesto di indicare nella distinta di pagamento la causale del pagamento il numero dei partecipanti e il capogruppo di riferimento (es. Degustazione 20/01/18 n° 3 prenotazioni Rossi Mario).

Copia della distinta di pagamento deve essere inviata all’indirizzo mail: [email protected].

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattate la Segreteria Organizzativa:

Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze

Cod. Fisc. e P. IVA 02827870243

Piazza Mazzini, 18 - 36042 Breganze (VI)

Tel/Fax 0445 300595 – Cel. 333 1938773

www.stradadeltorcolato.it

mail: [email protected] - [email protected]

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet