Eventi
Dalla redazione
venerdì 27 aprile 2018

Le cantine dell'Abbazia di Praglia

A DOCG Wine Experience una visita guidata per esplorarle

Redazione

Durante DOCG Wine Experience di domenica 6 maggio sarà possibile scoprire i segreti dell'Abbazia di Praglia, con una visita guidata alle sue cantine che partirà alle 14.00.
L'antica abbazia benedettina è stata costruita tra l’XI e il XII secolo ai piedi dei Colli Euganei, quando i monaci hanno introdotto in questa zona colture intensive come quella della vite. L'interesse dei monaci di Praglia per vigne e vini è custodita in documenti di quasi mille anni fa, ma che sono ancora in grado di raccontare la maestria della coltivazione e della preparazione del vino.
Nella cantina del monastero si respira questa storia, dove l'antica arte benedettina del lavorare a mano, del fare bene le cose, oggi incontra le tecniche nuove e la costante ricerca per produrre vini di ottimo valore.
In Abbazia si coltivano oggi 10 ettari di vigneto a denominazione di origine controllata, dove trovano posto i tradizionali vitigni come la garganega, il friularo, il moscato fior d'arancio e alcune varietà internazionali.

Eventi da non perdere
DOCG Wine Experience 2018
DOCG Wine Experience 2018
sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
San Leonardo: un grande bordolese in Vallagarina
mercoledì 26 febbraio
Una degustazione lunga vent'anni
Montalcino, viaggio al centro del terroir
lunedì 24 febbraio
Un solo comune, Montalcino, poco più di duemila ettari destinati alla DOCG ma mille diverse
Pantelleria, l’isola del Moscato
domenica 23 febbraio
Il cioccolato incontra il vino
venerdì 21 febbraio
Audaci abbinamenti