Eventi
Dalla redazione
lunedì 7 maggio 2018

Vino in Villa e II° Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Dal dal 19 al 21 maggio al Castello di San Salvatore a Susegana (TV)

Redazione

Dal 19 al 21 maggio al Castello di San Salvatore a Susegana (Treviso) torna Vino in Villa, il più importante appuntamento annuale dedicato al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, che nasce dalla volontà del Consorzio di Tutela di far conoscere un vino a giornalisti, operatori del settore e consumatori.

L'evento, giunto alla XXI edizione, si conferma un'opportunità unica per approfondire l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nel suo paesaggio attraverso banchi d’assaggio, degustazioni guidate e incontri con i produttori. Paesaggio che sarà possibile scoprire anche attraverso le visite al territorio e alle aree di coltivazione: un'occasione per immergersi in un luogo che è candidato a Patrimonio Unesco affacciandosi alle finestre dell'affascinante castello di San Salvatore, sulle colline ricamate di vigneti che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene.

Anche quest'anno Vino in Villa conferma il nostro coinvolgimento con iniziative a che ci vedranno tra i protagonisti: lunedì 21 il nostro Presidente Nazionale Antonello Maietta parteciperà a "Gli Stati Generali del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore", un momento di approfondimento sulla Denominazione riservata ad esperti e operatori del settore, con focus sulla nuova annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e la presentazione dei risultati della ricerca “Benessere economico, sociale e culturale: obiettivi raggiunti e prospettive future. Presentazione del modello economico di successo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg” a cura di SDA Bocconi. Nel pomeriggio, sarà poi impegnato nella degustazione "Rive e Cartizze: sublimi inclinazioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco", dalle 14 alle 15.

In occasione della manifestazione, inoltre, l’ente organizzatore mette a disposizione dei soci AIS n. 200 biglietti di ingresso gratuiti per la “Degustazione in castello” prevista domenica 20 maggio dalle 10:30 alle 20:00. Per poter usufruire dell’agevolazione e ricevere il biglietto omaggio è necessario per i essere in regola con la quota associativa 2018 e registrarsi all’evento da questo indirizzo https://www.aisveneto.it/eventi/816-vino-in-villa-degustazione-in-castello.html entro le ore 12:00 di sabato 19 maggio.

L'evento, infine, vedrà svolgersi il II° Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2018. Questo il programma:

Sabato 19 maggio 2018 - Scuola Enologica Cerletti a Conegliano (TV)
L’Educational - Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg: origine, stile e valori.

A cura dei tecnici del del Consorzio Tutela Vini Conegliano Valdobbiadene.
● Ore 10.30                 Registrazione dei partecipanti;
● Ore 11.00 ÷ 13.00    Educational - Sessione mattutina;
● Ore 13.00 ÷ 14.30    Colazione di lavoro a cura del Consorzio;
● Ore 14.30 ÷ 18.00    Educational - Sessione pomeridiana;

● Domenica 20 maggio 2018 - Castello di San Salvatore a Susegana (TV)
2° Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2018.

● Ore 10.00    Prova scritta - Villa Brandolini a Solighetto (TV);
● Ore 16.00    Prova finale - Castello di San Salvatore a Susegana (TV);
● Ore 18.00    Proclamazione del vincitore del 2° Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2018.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.aisveneto.it/eventi/812-2-trofeo-nazionale-miglior-sommelier-del-conegliano-valdobbiadene-prosecco-superiore-docg.html

sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
40 sfumature di Rosé
venerdì 14 giugno
La delegazione di Belluno si tinge di rosa per una sera
Nel Delta del Po tra isole e conchiglie
venerdì 7 giugno
Mediterraneo: i vini delle sue isole minori
Un mondo di Sauvignon…”La Versatile eccellenza di un vitigno internazionale”
venerdì 31 maggio
VINI DA VITIGNI RESISTENTI PER UNA VITICOLTURA SOSTENIBILE
martedì 28 maggio
Coniugare l’eccellenza organolettica della vitis vinifera con la resistenza naturale alle