Eventi
Dalla redazione
venerdì 14 settembre 2018

AIS Veneto a Bacco e Bacalà: 150 vini abbinati ai piatti della tradizione vicentina

Domenica 23 settembre a Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo (Vicenza) l'evento con la Pro Sandrigo per la 31^ Festa del Bacalà

Redazione

Appuntamento a Sandrigo con vino e bacalà. Domenica 23 settembre 2018 dalle 15.30 alle 21.30 torna a Villa Mascotto ad Ancignano di Sandrigo (Vicenza), la quarta edizione del banco d'assaggio Bacco e Bacalà. L'evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Sandrigo, vedrà la partecipazione dei sommelier di AIS Veneto, impegnati nel servizio di oltre centocinquanta etichette italiane ed estere e birre artigianali, proposte in abbinamento ad alcuni piatti a base di bacalà. In degustazione saranno presenti soprattutto gli autoctoni come il Tai Rosso dei Colli Berici, il Durello o il Torcolato e il Vespaiolo della zona di Breganze.
Tre le specialità preparate con lo stoccafisso: la pizza al Bacalà, il Bacalà mantecato e il Bacalà alla Vicentina con la polenta. Queste potranno essere abbinate anche alle birre artigianali proposte da sei birrifici. Dal Veneto saranno presenti Il Maglio, La Gastaldia, B2O, Il Grillo e Campobiondo, che presenterà Brezza e Mistica (una bionda e un'ambrata create appositamente per l'abbinamento ai piatti a base di stoccafisso); a questi si aggiunge il birrificio Bire Tosolini dal Friuli. In degustazione anche i vini delle Selezioni Roberta Moresco, sommelier e imprenditrice marosticana, ed etichette provenienti da grandi territori italiani vocati alla viticoltura come la Franciacorta e il Friuli, ma anche da Sicilia e Toscana, oltre che da alcune cantine francesi e slovene.
 

sfoglia la gallery dell'evento





I biglietti per Bacco e Bacalà sono disponibili in prevendita online sul sito www.festadelbaccala.com/bacco-e-baccala al costo di € 16 in prevendita. Acquistando direttamente il biglietto agli uffici della ProSandrigo (in Viale Ippodromo, 11 a Sandrigo) o all'ingresso della manifestazione (salvo esaurimento dei posti disponibili) il costo sarà di € 15. Il biglietto comprende il kit degustazione con calice e tracolla portacalice, l’accesso a Villa Mascotto e al Parco, degustazioni illimitate di vino e i tre assaggi gastronomici. Ci sarà inoltre la possibilità di degustare formaggi tipici del territorio e tutta la giornata sarà animata da intrattenimento musicale. 
Per info: [email protected] - 0444 658148

articoli correlati
San Leonardo: un grande bordolese in Vallagarina
mercoledì 26 febbraio
Una degustazione lunga vent'anni
Montalcino, viaggio al centro del terroir
lunedì 24 febbraio
Un solo comune, Montalcino, poco più di duemila ettari destinati alla DOCG ma mille diverse
Pantelleria, l’isola del Moscato
domenica 23 febbraio
Il cioccolato incontra il vino
venerdì 21 febbraio
Audaci abbinamenti