Eventi
Dalla redazione
martedì 12 febbraio 2019

Labi Beer: questione di stile

Visita in birrificio | Sabato 2 Marzo ore 09:30 – Rosà

Rosanna Frigo

“Ein Prosit, ein prosit Der Gemütlichkeit, Ein Prosit, Ein Prosit…”

 

Si fa ben riconoscere il celebre ritornello recitato chissà quante volte durante i brindisi dell’Oktoberfest, la manifestazione più conosciuta e travolgente tenuta in onore della birra e il suo mondo, e che ogni anno a Monaco di Baviera attira migliaia di persone.

Nel 1516, fu proprio il Duca di Baviera Guglielmo IV ad emanare la Legge bavarese di Purezza, dando precise indicazioni sugli ingredienti da utilizzare – orzo, luppolo e acqua – al fine di garantire un prodotto più sano ai propri sudditi e per incentivare la produzione di birre locali. Tale legge vige tuttora solo in Baviera.

Ai giorni nostri i molteplici stili birrari offrono l’opportunità di conoscere un mondo vasto e davvero interessante, alla cui base il principio di partenza è il tipo di fermentazione:

  • La fermentazione bassa, per ottenere le Lager, ossia le birre più conosciute con tit. alc. sui 4,5/5%
  • La fermentazione alta, con la quale vengono prodotte, ad esempio, le birre di Belghe di Abbazia con tit. alc. dai 9/10%, le Trappiste, le Weizen
  • La fermentazione spontanea, per birre prodotte solo in Belgio con mosti esposti all’aria e dal sapore forte (Lambic, Gueuze, Frambozen..), con tit. alc. sui 6%

Labi a Rosà (VI) è un birrificio artigianale dove operano Paolo - Sales manager, Stefano - Finance manager, e Fabio, il Mastro Birraio, giovane e vulcanico alchimista della birra.

Gli stili prodotti da Labi Beer sono molteplici: American IPA, Golden Ale, Imperial Stout, Belgian Blond, Blanche, per citarne alcuni, e durante la visita faremo un percorso didattico sulla produzione artigianale italiana, visitando con Fabio la sala cottura ed assaggiando, possibilmente, un prodotto dal tank.

Proseguiremo poi con la degustazione di 5 Birre.

Eventi da non perdere
Visita in Birrificio: Labi Beer
Visita in Birrificio: Labi Beer
Birra, questione di stile .     Il percorso inizia con una piccola
A pranzo con LABI Birra artigianale
A pranzo con LABI Birra artigianale
A pranzo con il produttore .      Vogliamo proporre una declinazione del nostro
sfoglia la gallery dell'evento





Nella visita saremo accompagnati da Daniele Poggiana, collega AIS e responsabile Labi per la Linea Garage.

Alla fine della visita, il nostro percorso nel mondo della birra non finirà.

Per chi vorrà restare con noi a pranzo, ci addentreremo nell’abbinamento con il cibo, approfondendo con Daniele Poggiana l’analisi sensoriale delle birre, e relativi stili, in abbinamento con i piatti proposti: un risotto, un brasato con purè e un dolce a base di cioccolato.

Ricordiamo che il pranzo è un evento separato alla visita, per il quale è necessaria iscrizione a portale seguendo la consueta procedura.

articoli correlati
Perle di Romagna
martedì 12 novembre
ALBANA, SANGIOVESE E GLI ALTRI AUTENTICI GIOIELLI ENOICI
Sassonero di Zanovello: la verticale
giovedì 7 novembre
PROTAGONISTA IL MERLOT
Castello di Fonterutoli
martedì 5 novembre
NEL RICORDO DI SER LAPO
California Wines... alla conquista del Far West
martedì 29 ottobre