Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 11 marzo 2019

Francesca Penzo è il miglior sommelier del Sagrantino

Già vincitrice del titolo Miglior Sommelier del Veneto nel 2017, ora punta a diventare docente AIS

Redazione


Francesca Penzo continua la sua ascesa nel mondo del vino: a Montefalco si è aggiudicata il titolo di Miglior Sommelier del Sagrantino 2019.
Penzo, che nel 2017 è stata proclamata Miglior Sommelier del Veneto, si sta ora preparando per gli esami che la abiliteranno all’insegnamento, con l’obiettivo di diventare di diventare docente AIS, magari nella sua delegazione di Venezia.
La giovane sommelier si è preparata al concorso umbro studiando i siti dei vari produttori della zona, del Consorzio e la guida Vitae e soprattutto mettendosi alla prova con la degustazione dei vini della zona. Un grande aiuto è arrivato anche dalla sua partecipazione all’Anteprima del Sagrantino di qualche anno fa, dove aveva conosciuto il territorio, i vignaioli i loro prodotti.
Una conoscenza che Francesca Penzo vorrebbe portare anche nella sua Regione e nel resto della Penisola: ha infatti già anticipato che si metterà a disposizione del Consorzio e dei produttori per gli eventi di promozione dei vini del territorio, sfruttando le sue capacità di comunicazione e la sua esperienza di sommelier.
“Questo premio è stato una grandissima soddisfazione – ha dichiarato Penzo – e come ambasciatrice dei vini di Montefalco mi impegnerò a tutelare il Sagrantino nella sua purezza: negli anni si è proprio voluto dedicare la DOCG all'uso esclusivo del vitigno e io sono pienamente d'accordo”.
Particolarmente apprezzate dalla neo-vincitrice sono state le annate 2010, più fredda e che si esprimerà sempre di più durante la sua evoluzione, e 2008, dotata di grande equilibrio.

articoli correlati
Per Dante il cibo era un Inferno
lunedì 29 marzo
Secondo la testimonianza di Boccaccio, il Poeta mangiava poco, era parco e molto sobrio, rispettava
Dante Alighieri, un vino di 700 anni
giovedì 25 marzo
Tra Toscana e Veneto, l'esilio del sommo poeta e il nettare di Bacco
BACCO… CHI È COSTUI?
mercoledì 24 marzo
L’identità del vino racchiusa nella metafora della vita che sa farsi mito, tragedia e leggenda
Sommelier in pista: l'AIS ai Mondiali Cortina 2021
sabato 6 febbraio
La delegazione bellunese rinnoverà la collaborazione con il Consorzio del Prosecco DOC ai Mondiali