Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 20 marzo 2019

Sorsi d'autore: il binomio enologia e cultura a Vinitaly and the City

Quattro appuntamenti tra il 5 e il 7 aprile a Verona, tra il Cortile Mercato Vecchio e la Loggia di Frà Giocondo. Ospiti Paolo Hendel, PIF, Damiano Carrara e Patrizio Roversi.

Redazione


Per il terzo anno consecutivo torna a Verona la manifestazione Sorsi d’autore a Vinitaly and The City, in una collaborazione tra la Fondazione AIDA e AIS Veneto. Nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2019, in concomitanza con il salone internazionale del vino e dei distillati, la città scaligera ospiterà quattro appuntamenti tra cultura ed enologia.
I protagonisti di questa edizione saranno Paolo Hendel, PIF, Luca Telese, Damiano Carrara e Patrizio Roversi, che incontreranno il pubblico tra il Cortile Mercato Vecchio e la Loggia di Fra’ Giocondo.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento posti.

Sorsi d’autore nasce vent'anni fa per mettere in relazione il pubblico con i grandi nomi del panorama giornalistico, per ascoltarne le storie e degustare assieme le eccellenze eno-gastronomiche del Veneto in alcune tra le Ville più suggestive della regione. In attesa di incontrare gli ospiti, guidati da un sommelier AIS Veneto, si assaggiano i vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine aderenti alla manifestazione, accompagnati da specialità gastronomiche del territorio.
Da tre anni la manifestazione si sposta nella città di Verona durante i giorni di Vinitaly, fiera che richiama un pubblico nazionale e internazionale sempre più ampio.

Di seguito il calendario degli appuntamenti di Sorsi d’autore a Vinitaly and the City.

5 aprile ore 18.30 al Cortile Mercato Vecchio il comico Paolo Hendel presenta La giovinezza è sopravvalutata! (Rizzoli, 2018)
Nella vita i pensieri più seri e profondi scaturiscono spesso da una sciocchezza. È accaduto anche a Paolo Hendel che, dopo questa buffa coincidenza, si è lasciato andare alla lunga riflessione sull'invecchiamento che ha ispirato questo libro. Una riflessione seria e profonda, oseremmo dire filosofica, e al tempo stesso ironica, lieve, a tratti esilarante, perché Hendel, di mestiere, ha sempre fatto ridere la gente.
Durante l’incontro è previsto un momento di degustazione di 3 dei vini tra i top 15 del Veneto.

6 aprile ore 21.00 al Cortile Mercato Vecchio l'eclettico Pierfrancesco Diliberto in arte PIF presenta ...che Dio perdona a tutti (Feltrinelli, 2018) Moderatore: Luca Telese
Arturo ha trovato la donna ideale ma possiede un piccolo difetto: è una fervente cattolica, che ogni domenica assiste alle celebrazioni liturgiche con gran empatia e che desidera tanto condividere questa sua fede con il proprio compagno. Per far finta di condividere questa fede con Flora, Arturo accetta, seppur malvolentieri, di recarsi a messa tutti i sabati pomeriggio e finge di interessarsi alla preghiera ed alle sacre scritture. La delusione di Flora, col passare del tempo, si fa sempre più evidente. E proprio il fatto di aver deluso la sua partner spingerà Arturo a prendere una delle decisioni più importanti della sua vita.
Durante l’incontro è previsto un momento di degustazione dei vini delle Cantine Azienda Agricola Pieriboni e Figli e Azienda agricola Massaro Norma.

7 aprile ore 16.30 al Cortile Mercato Vecchio il noto pasticcere e volto televisivo Damiano Carrara presenta Nella vita tutto è possibile  (HarperCollins, 2018) Moderatore: Federico Bonati
Un viaggio negli ultimi 15 anni della sua vita, le strade che ha percorso e tutte le sfide che ha affrontato per arrivare ad essere uno dei pasticceri più richiesti nel talk show televisivi, ma anche titolare della Carrara Pastries a Moorpark, in California, con il fratello Massimiliano, facendo letteralmente impazzire gli americani con le loro leccornie italian-style.
Durante l’incontro è previsto un momento di degustazione dei vini della cantina Consorzio Tutela Valcalepio.

7 aprile ore 20.30 alla Loggia di Fra’ Giocondo il conduttore Patrizio Roversi presenta Gustologia (Rai Eri, 2018) Moderatore: Pino Costalunga
Una guida completa e semplice da utilizzare, che permetterà anche al meno provetto dei cuochi di stupire i commensali con i capolavori della gastronomia, da Nord a Sud. Ma anche una lettura ricca di curiosità e informazioni che aiuta a orientarsi fra tradizioni, eccellenze locali, prodotti di stagione, restituendoci il sapore più autentico di ogni regione e disegnando un'ideale geografia della buona tavola, che aiuta anche a comprendere la nostra biodiversità agricola e antropologica.
Durante l’incontro è previsto un momento di degustazione dei vini dell’Azienda Colori Italiani.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet