Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 8 maggio 2019

Il Salone dei Sapori

In occasione degli 800 anni del Palazzo della Ragione, l'evento che celebra il territorio

Redazione


Storia, scienza, nutrizione, sostenibilità, arte e gusto saranno al centro della cinque giorni dedicata al territorio e le sue eccellenze, che si terrà a Padova dall'8 al 12 maggio.
Evento dedicato non solo a degustazioni enogastronomiche, ma che unisce unisce storia, scienza, arte e gusto nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente grazie a una serie di incontri e appuntamenti nel cuore di Padova che affronteranno il tema food da un punto di vista multidisciplinare.

Tra le mura del mercato coperto più grande d'Europa ospiterà premiati ed importanti Chef locali e nazionali, personalità ed esperti enogastronomi in collaborazione con Slow Food, l’Università di Padova, Istituzioni e Partner di livello, che animeranno una serie di incontri, esperienze e appuntamenti imperdibili legati alla cultura del gusto declinata per ogni tipologia di pubblico. Si parlerà di sostenibilità, di cultura ed educazione alimentare, del biologico, della green economy, di innovazione e rispetto dell’ambiente, temi caldi ed attuali per far crescere la cultura del gusto e riflettere sul futuro riscoprendo le eccellenze, le tradizioni, i sapori del territorio.

La kermesse lascia spazio anche alle degustazioni enogastronomiche: sarà possibile degustare piatti tradizionali, cicchetti e prodotti d’eccellenza custoditi nelle 50 antiche botteghe tra gastronomie, bar, enoteche, pescherie e macellerie del mercato coperto più antico d’Europa, ma anche prodotti vinicoli, grazie alla presenza di 20 cantine. 

Per maggiori informazioni sull'evento:http://salonesapori.it 
Ingresso libero per gli incontri culturali
Ingresso alla degustazione: 10 euro comprensivi di cauzione
 

articoli correlati
Il sapore della felicità
martedì 14 settembre
La potente magia dei ricordi rinasce attraverso l'esperienza sensoriale
L'epopea della polenta
giovedì 22 luglio
Felici con poco: itinerario storico e sentimentale di un "piatto povero
Alla ricerca dell'isola perduta
lunedì 21 giugno
L'antica identità di Venezia ritrovata a Mazzorbo tra dipinti, vigne e aneddoti
Nicola aka Canal il Canal
lunedì 31 maggio
Aperitivo con AIS Veneto