Wine Experience
Dalla redazione
giovedì 23 maggio 2019

CHAMPAGNE A BOLLICINE WINE EXPERIENCE

Maddalena De Zambiasi


In questo inizio primavera un po’ a rilento, dove le giornate si alternano tra sole splendente, temporali e temperature che fanno le bizze, un occhio al meteo e uno all’armadio, cresce il desiderio di caldo, di vestiti svolazzanti, di pranzi all’aperto e aperitivi in riva al mare, di voglia di vivere con leggerezza e briosità nel bicchiere. Ecco che domenica 2 giugno torna “Bollicine Wine Experience”, l’evento che anticipa l’estate e ne prepara i palati, in una giornata dedicata alle “bolle“ d’Italia e Francia, un percorso tra luoghi e paesaggi più disparati,  borghi, terrazze sul mare, suoli vulcanici, vigneti sferzati dal maestrale, isole mediterranee e colline nebulose, tutto attraverso la magia di un calice.

CHAMPAGNE

Lo Spumante è il vino estivo per eccellenza, proprio per natura dissetante, attraente per storia e mondano per carattere.

Poi c’è lo Champagne. Il più seducente, affascinante e stimolante tra i vini di perlage. Un vino senza tempo, un vino che percorre ogni luogo e appassiona ogni palato. Affonda le sue radici nella cultura, nelle cantine dei monasteri Benedettini francesi, identificato (forse erroneamente) in quel nome che ha attraversato i secoli e che, oggi più che mai, è sinonimo di qualità: Dom Pérignon, il monaco più famoso del mondo enologico, nonché la Cuvée de Prestige (dal 1936) di Moët&Chandon.

Se non proprio per mano del frate, lo Champagne nacque sicuramente per le sue intuizioni e come spesso succede, per casualità; sta di fatto che nei quasi 350 anni di vita ha conquistato i palati più famosi, aristocratici ed esigenti della storia. La nascita delle Maisons e l’interesse commerciale dei vicini tedeschi portarono Johan-Joseph Krug a fondare nel 1843 l’omonima casa, stella tra le stelle, Maison Krug che è oggi una tra le più ambite.

DUE ESCLUSIVE DEGUSTAZIONI

Durante la manifestazione si svolgeranno due uniche e imperdibili tasting. Avremo la possibilità di poter degustare le eccellenze delle due Maisons Moët&Chandon e Krug  guidati da due grandi esperti di Champagne di casa AIS, Marco Comunian e Marco Tinello.

iscriviti ora 

Eventi da non perdere
Bollicine Wine Experience 2019
Bollicine Wine Experience 2019
Bollicine Wine Experience 2019 
articoli correlati
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018
Spirito eno-solidale
venerdì 29 marzo
Alba Vitae
Dipinto d’Orvieto
mercoledì 27 marzo
Il vino come legame indissolubile di anime, terre e arti
La festa di Vinetia tasting
martedì 26 marzo
A Treviso l’incontro tra sommelier e appassionati con i produttori protagonisti della Guida ai