News
Dalla redazione
venerdì 24 maggio 2019

FOOD E BIRRA A BOLLICINE WINE EXPERIENCE

Claudio Serraiotto

L’evento  Bollicine-Wine Experience”, dedicato ai vini spumanti e non solo, è il consueto tradizionale evento pre-estivo, organizzato da AIS Veneto, Delegazione di Vicenza, a quasi chiusura e suggello del semestre di attività. Si svolgerà domenica 2 giugno 2019, dalle 11.00 alle 21.00, nella famosa e cinquecentesca Villa Palazzon di Colzé di Montegalda (Vicenza) e vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti produttori italiani e stranieri. 

Nell'ambito del ricco programma della manifestazione, una attenzione particolare sarà dedicata ad alcune specialità ed eccellenze gastronomiche del ricco territorio Vicentino. Queste saranno seguite dal vicino Ristorante, tra i partner dell'evento, Trattoria da Cirillo di Montegaldella
Il noto Locale è stato fondato da Cirillo Campesato, nel lontano 1942, e da allora è stato punto di riferimento per tutto il Veneto per degustare una cucina di “terroir”, e soprattutto il famoso piatto del Baccalà alla Vicentina. Non poteva quindi essere una scelta migliore quella di legare il nome di questo Faro Gastronomico, di cucina del territorio, a una Associazione, AIS del Veneto, che fa della valorizzazione del terroir il punto di riferimento cardine della propria attività. Il Baccalà alla Vicentina, già piatto povero, oggi è orgoglio e vanto di tutte le persone nate a Vicenza e dintorni, vero emblema rappresentativo della voglia di riscatto che ha caratterizzato il ns. popolo.
Per creare questo piatto, si parte da un pesce legnoso e stopposo come lo stoccafisso, merluzzo essiccato, (quindi nulla a che vedere con il Bacalao a la portuguesa ), materia prima dura di fatica, come noi Veneti; la preparazione è lunga e complessa. Il piatto è rigorosamente accompagnato da polenta gialla di mais marano, morbida o abbrustolita . Per la ricetta si rimanda alla Confraternita del Baccalà alla Vicentina, .


Altre gustose specialità gastronomiche saranno presenti, affindandoci al laboratorio artigianale “Vicentini 1966” di Maragnole di Breganze (VI), realtà moderna della panificazione con una storia che affonda le sue radici nel 1966.
Ci delizieranno con inedite proposte di “Crunch Gourmet” a base di Focaccia Romana abbinata a prodotti di eccellenza della cucina Italiana, quali la Burrata, le Acciughe del Cantabrico, il Pesto alla Genovese, gli Asparagi, i pomodorini Confit, la Ricotta Affumicata e prodotti di stagione.  Presente la proposta Veg, per una focaccia sfiziosa con Humus di Ceci e verdure.

Eventi da non perdere
Bollicine Wine Experience 2019
Bollicine Wine Experience 2019
Bollicine Wine Experience 2019 
sfoglia la gallery dell'evento





E, dato che le bollicine non sono solo enoiche, ecco la possibilità di incontrare e degustare buone birre artigianali del Birrificio LaBi di Rosà (Vicenza), con varie tipologie, anche gluten free. Il tutto come corollario di intriganti Spumanti: consultare la lista delle Aziende per crederci.

ISCRIVITI ORA

articoli correlati
Teroldego Evolution
giovedì 17 ottobre
L'EVOLUZIONE DEL TEROLDEGO RACCONTATO DA ROBERTO ANESI
Pinot grigio delle Venezie
venerdì 4 ottobre
Il primo convegno nazionale
AIS Belluno partner ad EXPO Dolomiti
lunedì 30 settembre
La delegazione bellunese nella Fiera di Longarone in prima linea per valorizzare il territorio
Al Tiramisù Day con AIS Veneto
sabato 28 settembre