Eventi
Dalla redazione
venerdì 25 ottobre 2019

Jacquesson

LA PROGRESSIONE DEL GUSTO

Giulia Turchetti

Con la degustazione d’ottobre siamo giunti in Francia, nella storica maison dei fratelli Chiquet, tra bollicine artigianali, eleganti e conviviali!

 

Annalisa Barison, con una spiegazione energica ed affascinante come le bollicine che regala Jacquesson, ci ha condotti alla scoperta della maison. La cantina nata nel 1798 ha avuto una lunga evoluzione e ha beneficiato del salto di qualità quando, nel 1974, intervennero i fratelli Chiquet che dichiararono apertamente di voler fare il vino migliore del mondo… dentro al gusto di questo Champagne ci sono loro stessi!

La serata è iniziata con mortadella e Champagne ed è proseguita con la degustazione di:

 

Cuvée 742

Un oro verde nel bicchiere, soffice, affascinante con fragranze di frutti esotici e un’esplosione di freschezza al palato.

 

Cuvée 741

Luminoso, smagliante dai riverberi verdi. Al naso è goloso, dai ricordi dolci di marzapane e in bocca è dinamico e scattante.

 

Cuvée 740 

Un bicchiere che irradia luce vitale, con ricordi fruttati e accompagnati da sentori di tabacco e cioccolato bianco, che si ritrovano anche nella grande morbidezza al palato e nell’eccezionale equilibrio gustativo.

 

Cuvée 739

Luminoso dai riverberi di oro rosa che regala sentori di frutti rossi maturi, gherigli di noce, tabacco e fieno. In bocca è deciso e preciso.

 

Cuvée 738 

Anche questo bicchiere risplende di oro rosa e verde. Al naso ricorda profumi di confetti, marzapane, vaniglia e frutti esotici che si ritrovano poi in bocca nella grande struttura di questo vino.

 

DIZY – Corne Bautray – Récolte 2007

Lucente giallo verdolino, molto diretto al naso con sentori minerali e fruttati, ricordi di gesso e salsedine. Il sorso risulta saporito e impreziosito dalla bollicina carezzevole.

 

A nome di tutta la delegazione rodigina, un grazie speciale alla relatrice Annalisa Barison per le nozioni e la passione che ha saputo trasmettere ai molti presenti.

Eventi da non perdere
Champagne Jacquesson
Champagne Jacquesson
La progressione del gusto
sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
San Leonardo: un grande bordolese in Vallagarina
mercoledì 26 febbraio
Una degustazione lunga vent'anni
Montalcino, viaggio al centro del terroir
lunedì 24 febbraio
Un solo comune, Montalcino, poco più di duemila ettari destinati alla DOCG ma mille diverse
Pantelleria, l’isola del Moscato
domenica 23 febbraio
Il cioccolato incontra il vino
venerdì 21 febbraio
Audaci abbinamenti