Dalla redazione
giovedì 31 ottobre 2019

L'eccellenza veneta ti prende... PerGola!

Il salone della gastronomia regionale

Redazione


In occasione del 53° Congresso Nazionale AIS, che si terrà a Verona il prossimo novembre, non poteva mancare una selezione di aziende leader nel settore alimentare della nostra regione. Il Veneto è oggi uno dei motori dell’agroalimentare italiano: lo è nel mondo del vino ma, da sempre, è uno dei principali produttori di prodotti di alta qualità provenienti dalla grande creatività della gente veneta. 

Un territorio dove, dalla pianura alla montagna, piccoli contadini e grandi imprenditori hanno saputo valorizzare la loro terra, trasformando materie prime di qualità e creando nuovi prodotti che sono diventati eccellenze riconosciute a livello internazionale. Dai formaggi ai salumi, dalla carne al grano, dai dolci ai prodotti salati, dalla frutta alle verdure, il Veneto si è saputo distinguere per capacità imprenditoriale e, soprattutto, per la forza comunicativa delle produzioni locali. Oltre alle numerose DOP che sono presenti sul territorio e i Presidi Slow Food, negli ultimi tempi ha saputo distinguersi nella piccola produzione locale delle Denominazioni Comunali di origine.

Il Salone PerGola, che si terrà all’interno degli spazi del Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra il 23 novembre per tutta la giornata, sarà una raccolta di gioielli della produzione di alta qualità della nostra regione. Piccoli artigiani, giovani innovatori del cibo, aziende leader internazionali e più semplicemente produttori di cose buone ed emozionanti.

Una trentina di partecipanti da tutta la regione con prelibatezze di ogni tipo e alcune curiosità inaspettate che stanno conquistando il mondo della ristorazione e della gastronomia nazionale ed internazionale. Dai grandi affinatori, ai casari di lunga tradizione. Dalle nuove realtà di produzione agroalimentare di salumi senza conservanti, agli innovatori del gusto. Dai selezionatori di materie prime, ai trasformatori in alimenti sani, belli e soprattutto di grande piacevolezza.

In questo salone si proporranno donne e uomini innamorati della terra, del lavoro e, soprattutto, del valore del Made in Italy. Non solo cose da mangiare ma espressioni di emozioni uniche. Non perdetevi l’occasione di incontrare direttamente i produttori di queste prelibatezze venete! Sarà l’occasione per conoscere meglio la grande potenzialità produttiva di un territorio di grande prestigio ha incontrato la creatività dell’uomo veneto, instancabile cultore della bellezza anche nel piatto.

articoli correlati