Terza Pagina
Dalla redazione
sabato 9 novembre 2019

PerGola - Laboratorio del gusto 2

La rivoluzione veneta nella lavorazione della carne

Redazione


Secondo laboratorio della carne al Congresso Nazionale AIS di Verona, con Marco Pavoncelli e Carlo Alberto Menini. Conduce Bernardo Pasquali, sabato 23 novembre alle 17 presso Signorvino Verona centro.

Di recente, nel mondo della carne e dei salumi ci si interroga su questioni alimentari e salutistiche, come mai prima d’ora. La passione per la carne sta rinascendo tra i consumatori, ma sappiamo distinguere una carne buona da una meno buona? È solo una questione di prezzo? E i salumi? Quanti conservanti ci sono ed esistono produzioni che li eliminano?

Verona, in questo, si sta distinguendo con due importanti interpreti del mondo della carne e dei salumi che stanno innovando fortemente il comparto, nel segno della salubrità, della conoscenza e dell’altissima qualità. Da una parte Carlo Alberto Menini, che da anni sta affrontando il mondo della carne ricercando in ogni fase della sua produzione, il vincolo della sostenibilità dell’animale e dell’ambiente. La valorizzazione di animali alimentati solo in certo modo, dove prevalga la dicitura grass fed e l’assenza di utilizzo di antibiotici, oltre alle tecniche di affinamento e frollatura che portino a raggiungere tutti i prodotti un alto livello di piacevolezza. Dall’altra Marco Pavoncelli, delfino di una dinastia di macellai veronesi, che da più di cinque anni ha lavorato di ricerca e sviluppo per arrivare a produrre la prima linea di alta salumeria integralmente senza conservanti chimici di sintesi. Un progetto, quello di Opificio1899, che è già stato scelto dai migliori macellai d’Italia e dai grandi interpreti della cucina italiana stellata.

Da Verona e dal Veneto parte un segnale forte a tutti i detrattori della carne per far capire che si può essere allevatori responsabili. Degusteremo assieme le loro chicche di carne e di salumi e capiremo a distinguere i valori della qualità di una carne e di una coscia cotta o di un manzo marinato. Sarà un laboratorio che ci aiuterà a scegliere meglio e a sfatare tante dicerie. Marco e Carlo Alberto sono la nuova frontiera della produzione alimentare italiana del comparto della carne. Da loro si deve ripartire!

Eventi da non perdere
Congresso Nazionale AIS 2019
Congresso Nazionale AIS 2019
Per mano, per vino
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet