Wine Experience
Dalla redazione
martedì 23 agosto 2022

Sfaccettature e carattere del cortese

espressione, territorio e clima

Aldo Naddeo


Costantino Gabardi, Nicola Bonera e Paolo Novara sono i tre conduttori di questa Masterclass elegante e cortese, per usare un termine consono alla giornata, che narra l’espressione di due territori e il loro immenso potenziale.

E’ il grande anfiteatro morenico tra Custoza e il Lago di Garda protagonista iniziale con i suoi suoli compatti, ciottolosi e levigati in grado di trasmettere emozioni solo nell’ammirarlo. Per non parlare delle grandi colline boschive del Gavi, con brezze che creano un microclima unico e terreni che variano da composti calcareo-argillosi alla fascia centrale, prosecuzione della marne del barolo, fino alle terre rosse con alture più dolci e aggraziate.

Tutto questo è solo l’introduzione di quello che i vini hanno splendidamente finito di raccontare nella masterclass di sabato 25 giugno a Verona durante l’evento Sulle vie del Cortese.

CUSTOZA

Custoza Doc Ca’ Vegar  2021 - Cantina di Castelnuovo
Verdolino carico e luminoso. Naso floreale e accattivante con le sue note mediterranee di aneto e maggiorana. Bocca vibrante e sapida di buona persistenza che incentiva piacevolmente alla beva continua. 
Garganega, trebbiano Toscano, trebbianello, cortese. Vinificazione in acciaio.

Custoza Doc San Michelin 2021 - Gorgo
Verdolino acceso con riflessi paglierini. Ottima la complessità olfattiva che richiama note fruttate di pesca bianca e mix tropicale con cenni di rosolio nel finale. Al palato la sapidità è netta e decisa, avvolgente con struttura e finezza. 
Garganega, cortese, trebbiano. Vinificazione in acciaio.

Custoza Doc Superiore La Guglia 2020  - Tamburino Sardo
Giallo dorato di media intensità. Naso che sfoggia un corredo olfattivo tipicamente esotico di mango e maracuja e si esprime con bocca asciutta in rimandi ammandorlati persistenti con ripercussioni saline continue. 
Trebbiano, garganega, tocai, malvasia, cortese, incrocio manzoni. Vinificazione in acciaio con breve macerazione.

Custoza Doc 2020 -  Le Tende

Verdolino di ottima luminosità. Appare all’olfatto fine ed elegante con refoli vegetali continui e sbuffi di albicocca e pesca bianca. Bocca non esaltante ma rimane la nota sapida e un finale ammandorlato piacevole.
Garganega, cortese, trebbiano, trebbianello. Vinificazione in acciaio.

 

GAVI 

Gavi Docg Etichetta Istituzionale 2021
Giallo paglierino scarico di media luminosità. Naso molto espressivo con nuance floreali e accenni gessosi. Al palato è tagliente e verticale, arriva preciso molto scalpitante da poterlo aspettare nel tempo.
Cortese 100%. Vinificazione in acciaio.

Gavi del comune di Gavi Docg 2021 - Picollo Ernesto
Appare verdolino mediamente luminoso con riflessi scarichi. Olfatto molto preciso floreale, ricco di note erbacee con presenze vegetali. Sorso secco e identitario che accarezza il palato con buona presenza acido-sapida. 
Cortese 100%. Vinificazione in acciaio.

Gavi Docg Etichetta istituzionale 2020
Giallo paglierino mediamente acceso. Naso preciso ed orizzontale che si allarga nella sua complessità a richiami di orzo tostato, mais e lievi accenni empireumatici. Bocca fruttata di media maturità che amplia il suo spettro ad accenni vegetali impreziosendosi di ricordi balsamici.
Cortese 100%.
Vinificazione in acciaio.

Gavi Docg Il Mandorlo 2020 - Tenuta San Pietro
Giallo paglierino di un luminoso riflettente. Decisamente fuori dagli schemi. Naso con soffio di propoli, anice stellato e aceto balsamico. Bocca con buona struttura quasi da impostazione macerata. Molto persistente, asciuga bene il palato. Vino meditativo con buon sorso. Stupisce molto.
Cortese 100%.
Vinificazione in acciaio.

articoli correlati
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018
Spirito eno-solidale
venerdì 29 marzo
Alba Vitae
Dipinto d’Orvieto
mercoledì 27 marzo
Il vino come legame indissolubile di anime, terre e arti
La festa di Vinetia tasting
martedì 26 marzo
A Treviso l’incontro tra sommelier e appassionati con i produttori protagonisti della Guida ai