Enrico Trentin
La giornata sul vitigno cortese che si è tenuta a Verona sabato 25 giugno, attraverso numerosi banchi di assaggio, ha dato l’opportunità di degustare oltre 80 etichette tra le denominazioni Gavi e Custoza, confrontando le due zone vitivinicole con interessanti sorprese da entrambe le parti, risultando di grande impatto per due territori dalle forti potenzialità e dalle svariate interpretazioni.
Entrambe le denominazioni cercano di esaltare i decisi sentori fruttati del Cortese, dotati di un’innata freschezza e un’avvolgente morbidezza, con la variabile del territorio che può mettere in risalto le caratteristiche di ogni singolo vino.
Assaggiando le varie sfumature di Gavi è stato naturale accorgersi delle differenze organolettiche tra i vini nati dalle argille rosse, caratterizzati per intensità e delicatezza al palato, e quelli dalle marne bianche con sfoggio di eleganza e freschezza.
Per i Custoza molto apprezzata la versione Superiore che regala finezza e spessore con un’impronta qualitativa di tutto rispetto.
Nelle interpretazioni più fresche si ritrova grande influenza del terreno morenico, che dona carattere e riesce ad esprimere unicità territoriale.
Il pomeriggio di Sulle vie del Cortese è stato dedicato alla scoperta del food con i Laboratori del gusto, guidati da esperti artigiani del cibo affiancati da colleghi sommelier per gli abbinamenti con i vini protagonisti della giornata.
Tra questi:
Sulle vie del Cortese è stata una manifestazione enogastronomica prestigiosa, con svariate opportunità di confronto di cortese in purezza rispetto ai blend. Una palestra per i palati, vista l’unicità del vitigno utilizzato solamente in questi due territori della nostra penisola. Calici eleganti, di tutto rispetto, con freschezze genuine da aperitivi e complessità variabili per degli ottimi abbinamenti.
Un focus che ha incuriosito tutti e nelle prossime settimane approfondiremo con voi alcune etichette degustate nelle tre masterclass tenute durante la giornata.
Di seguito il link dell’album fotografico della visita: