Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 15 maggio 2023

Sbarbatelle on tour a Venezia

L'evento dedicato alle produttrici italiane under 35 fa tappa a Venezia

Marco Gallinaro


Sbarbatelle, un nome evocativo ed accattivante per un progetto tutto al femminile che vede riunite giovani produttrici di vino, rigorosamente under 35, per raccontare e comunicare il mondo del vino con un approccio nuovo, moderno, fatto di freschezza, leggerezza ma anche di competenza e complicità.

Tutto ebbe inizio nel luglio del 2017 quando la delegazione AIS di Asti decise di raccogliere, presso la splendida cornice della Tenuta dei Marchesi Alfieri, una decina di giovani produttrici a raccontare la loro storia personale ed aziendale e proporre i loro vini in degustazione. Sbarbatelle: giovani gemme, radici profonde, questo il titolo del primo fortunato evento che, nel corso degli anni, ha fatto tanta strada e che ora è arrivato a contare oltre 90 produttrici provenienti da tutta Italia, giovani imprenditrici grintose, decise e determinate come solo le donne sanno essere, ora pronte a fare squadra per condividere e scambiarsi esperienze, consigli e, perché no, contatti e fornitori.

Da quest’anno, inoltre, il progetto Sbarbatelle si fa itinerante. Grazie alla collaborazione di AIS Piemonte e della Delegazione AIS Asti viene portato in tour in tutta Italia per raccontare nelle delegazioni e sedi AIS lo spirito ed il messaggio di questa grande comunità e per presentare i loro prodotti.

Sbarbatelle on tour ha fatto tappa a Venezia che ha avuto il piacere di ospitare: dal Piemonte Beatrice Gaudio di Gaudio - Bricco Mondalino, dal Veneto Giulia di Azienda Agricola Franchetto e Rebecca di Borgo Stajnbech, dalle Marche Marianna di Velenosi Vini, dal FVG Marianna di Azienda Agricola Stroppolatini - Casali Del Picchio, dall’Alto Adige Ines di Castelfeder Winery.

Soave Doc La Capelina 2021  - Franchetto

Vivace nel suo abito giallo paglierino, risulta ancor più intrigante grazie a profumi di acqua marina, agrume, pesca e timo. Il sorso è verticale, sorretto da note minerali e ritorni vegetali ed erbacei.

Offida Docg Pecorino Reve 2021 – Velenosi

Evidenti riflessi dorati illuminano il calice color paglierino. L’olfatto è complesso con note di sambuco e salvia, bosso e rosmarino, seguite da ricordi di frutta gialla e vaniglia. La struttura è elegante, opulenta con piacevoli note di litchi nel finale.

Trevenezie Igp L’enologa 2021 - Borgo Stajnbech

Qualche riflesso verde di gioventù colora ancora il calice paglierino di questo vino prodotto da uve tocai e chardonnay. I profumi di mandorla e glicine lasciano il posto a sentori di lime e ananas con note di erbe officinali in chiusura. Sorso elegante e gentile che miscela con equilibrio sapidità e freschezza.

Lison Classico Docg 150, 2019 - Borgo Stajnbech

Smagliante abito verde oro, al naso presenta profumi vegetali di timo e macchia mediterranea, note fruttate di susina gialla e passion fruit, oltre a sentori amaricanti di pasta di mandorle, riconoscimenti di biancospino. Al palato coniuga con eleganza struttura  e morbidezza ad una piacevole freschezza.

Friuli Colli Orientali Doc Friulano Riserva 2018 – Stroppolatini

Da vecchie viti di tocai giallo, anche noto come Sauvignonasse, esce un vino ampio nei sentori di albicocca e pesca gialla, erbe officinali, tarassaco e resina, oltre a ricordi di mandorla amara e miele d’acacia. Il sorso è cremoso, avvolgente, sorretto nel finale da una bella nota amaricante.

Vigneti delle dolomiti Igt Sauvignon Raif 2022 – Castelfeder

Vivace giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini. Bouquet esuberante e variegato con note d’ortica, salvia, timo, limone, oltre a fiori di sambuco e peperone verde. Piacevolmente sapido al palato, risulta rinfrescante grazie a piacevoli sensazioni minerali e balsamiche.

Lessini Durello Doc Metodo Classico 2016 – Franchetto

Paglierino con riflessi dorati, risulta impreziosito da una cremosa spuma avorio. Perlage molto sottile. Approccio olfattivo gentile, con note d’agrume ancora acerbo ed erbe officinali, suggestioni di pasticceria e un finale iodato che rimanda al suolo vulcanico. Sorso dinamico, dotato di freschezza vibrante.

Alto Adige Doc Pinot Nero Mazon 2020 - Castelfeder

Rosso rubino intenso, si caratterizza per una spiccata complessità olfattiva con ricordi di corteccia, sottobosco, profumi di viola e mirtillo rosso. Al palato è morbido, succoso, elegante grazie ad un tannino delicato e al profilo alcolico ben integrato.

Grignolino del Monferrato Casalese Doc Bricco Mondalino 2021 - Gaudio Bricco Mondalino

Luminoso rosso porpora, sprigiona all’olfatto aromi di violetta, lampone, ribes, oltre a note di arancia candita, pepe nero e liquirizia. Asciutto al palato grazie alla forza di un tannino elegante e alla spiccata freschezza.

Friuli Colli Orientali Doc Schioppettino 2017 - Stroppolatini

Luminoso rosso rubino, si presenta al naso con note di pepe nero e ginepro per poi virare su ricordi di amarena e marasca e chiudere con note di incenso. Al palato spicca l’acidità con ritorni pepati in chiusura.

Rosso Piceno Doc Superiore Roggio del filare 2019 - Velenosi

Luminose venature granate illuminano la veste rubino intenso di questo vino, complesso ed intenso all’olfatto. Note di cassis e amarena sotto spirito ci accompagnano verso sbuffi di china, rabarbaro e liquirizia. Il sorso, pieno e compatto, unisce la forza del Montepulciano all’eleganza del sangiovese.

Barbera del Monferrato Doc Barbera Superiore 2020 - Gaudio Bricco Mondalino

Rubino intenso, dalle intense nuances bordeaux. Naso balsamico e floreale, ricorda la ciliegia e la mentuccia. Il gusto è deciso e avvolgente, con una trama tannica spessa, sorretta da vibrante acidità.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI