Wine Experience
Dalla redazione
sabato 30 marzo 2024

La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno

La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018


di Elene Gris e Francesco Mancini

La cantina De Bacco, la prima azienda bellunese a comparire nel 2018 sulla guida AIS “Vitae”, ha aperto le porte ad AIS Belluno per un’interessante visita in cantina lo scorso 16 marzo.
Marco e Valentina De Bacco, poco più che trentenni, decisero nel 2008 di seguire con passione e coraggio le orme del nonno, rilevando l’azienda e puntando sui vitigni autoctoni e su un territorio, il Feltrino, con un passato enologico dimenticato, convinti che potesse dare ottimi risultati. Il tempo e la tenacia ha dato loro ragione, avendo proseliti in tutta la Valbelluna. Marco racconta brevemente la storia: < Agli inizi del ' 900 la viticoltura nel Feltrino era molto diffusa e radicata; poi l’arrivo della fillossera cambiò completamente il territorio e la coltivazione della vite scomparve quasi del tutto: le due guerre mondiali non contribuirono certamente alla ripresa della viticoltura, che fu pressoché dimenticata >.
L’idea di far tornare protagonista la vite nel territorio ha spinto i fratelli De Bacco a rischiare: l’azienda, nata con soli 4 ettari vitati, a poco a poco è cresciuta negli anni e conta oggi 10 ettari vitati, e una capacità produttiva pari a 60.000 bottiglie all’anno.
< Siamo l’unica cantina bellunese – prosegue il suo racconto Marco – che possiede tutti gli strumenti e macchinari per eseguire la vinificazione e l'imbottigliamento 100% made in De Bacco, sia dei nostri vini, sia dei vini di altri 18 produttori del territorio >.
 

La piccola promenade all’interno del loro sito produttivo è continuata trasformandosi in un vero e proprio percorso enologico diretto dalla collega e relatrice Angela Rech, che passo a passo ha accompagnato i visitatori nella degustazione delle quattro referenze principali della cantina.
Il primo assaggio è stato rivolto al vitigno bianchetta: un piacevole, e al contempo croccante e fresco extrabrut ha avvolto i commensali di note fortemente fruttate, con delle sfumature agrumate e vegetali.
Proseguiamo con il solaris: nell’annata 2023 ha fatto da padrone. Il vino, imbottigliato da poche settimane, si è presentato con intense note di pesca, accompagnate da un timido bergamotto.
I sentori fruttati e agrumati hanno lasciato poi la scena al vino simbolo della cantina: Vanduja, ottenuto da vitigno pavana 100%: la sua luminosità ha stupito il pubblico, che è stato coccolato da note di mora, amarena e da piccoli tocchi di lavanda.
Last but not the least: il vino Gata, prodotto con il vitigno trevisana nera, ha reso l’atmosfera sensoriale ancora più setosa, morbida e avvolgente.
I fratelli De Bacco hanno infine deliziato gli ospiti con il loro prodotto premiato 4 viti AIS 2024: Saroel, bianco passito Igt Dolomiti.
Tale vino, prodotto da uve bianchetta e moscato bianco, offre sentori importanti di miele, datteri e frutta secca; pieno ed avvolgente in bocca termina con una piacevole freschezza, che invita alla degustazione e meditazione.
In chiusura della visita non poteva mancare il brindisi finale con una sorpresa per gli ospiti: Marco si esibisce nella sboccatura a la volée del metodo classico Ico; quindi i calici si levano in alto, e la chiusura è davvero... con il botto.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI