Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 29 marzo 2024

Spirito eno-solidale

Alba Vitae

Catia Nassi


Nella serata di venerdì 22 marzo si è conclusa l’edizione 2023 dell’iniziativa solidale: Alba Vitae promossa da Ais Veneto.

Alba Vitae è un progetto fondato nel 2011 dal nostro vice-presidente nazionale Marco Aldegheri. 

Il progetto è stato creato con lo scopo di aiutare e sostenere le persone meno fortunate.  Ais, infatti, non è solo formazione e divulgazione di tutto ciò che troviamo in un calice di vino ma, si fa promotrice di un vino che ha il gusto della generosità.

E’ stato un incontro distinto dalla presenza di persone sensibili e attente, le quali ogni anno sono testimoni del passaggio da delegazione a delegazione del ruolo di porre in vendita delle Magnum in edizione limitata, contenenti un vino premiato con le Quattro Viti Ais. Il ricavato viene devoluto a delle Associazioni del territorio veneto impegnate in progetti solidali.

Il presidente di Ais Veneto Gianpaolo Breda, insieme al delegato di Ais Treviso Wladimiro Gobbo, hanno avuto il piacere di consegnare un assegno di € 6.500,00, somma ricavata dalla vendita delle magnum di Sante Rosso 2021 dell’Azienda Cecchetto Giorgio di Tezze di Piave TV,  all’associazione di volontariato: “Pulcino" OdV Treviso, un'organizzazione che aiuta i bimbi nati prematuramente.

La serata si è conclusa con Il passaggio dalla delegazione di Treviso alla delegazione di Ais Padova, prossima testimone, la quale, alla presenza del delegato Rossano Moretto, Carlo Giordani titolare della Cantina Il Filò delle Vigne e del suo responsabile aziendale Matteo Zanaica, ha presentato il vino selezionato per l’edizione 2024: Il Borgo delle Casette Cabernet Riserva Colli Euganei 2020.

 

articoli correlati
Rhein Riesling
giovedì 23 maggio
I terroir tedeschi
I Terroir dello Chardonnay nella Champagne
giovedì 23 maggio
L’essenza del Blanc de Blancs
Erbaluce una pietra miliare
mercoledì 22 maggio
Taste Alto Piemonte Castello di Novara
Vin du Jura: la parte degli Angeli
venerdì 10 maggio