Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 24 aprile 2019

Con AIS Veneto a Padova per un concerto "da bere"

Sabato 11 maggio torna la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio. A Palazzo Moroni l'evento-degustazione con il concerto dell’ensemble Guarneri da Venezia e i vini dei Consorzi Colli Euganei e Bagnoli

Redazione


Un incontro tra musica e vino quello che propone AIS Veneto per sabato 11 maggio 2019, in occasione della nona edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio. Palazzo Moroni, nel centro storico di Padova, ospiterà alle 14.30 il concerto di musica da camera dell’ensemble Guarneri da Venezia. I musicisti, guidati dal Maestro Livio Troiano, eseguiranno quattro melodie. Queste verranno accompagnate da altrettanti vini del Consorzio Tutela Vini dei Colli Euganei e del Consorzio Vini DOC Bagnoli, selezionati dai Sommelier di AIS Veneto e presentati da Paolo Bortolazzi, delegato della provincia di Verona.
Al termine del concerto, il pubblico potrà accedere ai banchi di degustazione di Vulcanei, evento ospitata nella vicina Loggia di Palazzo della Ragione in occasione della manifestazione Salone dei Sapori.

L’ensemble Guarneri da Venezia nasce nel 2017 dall’incontro di alcuni tra i migliori musicisti da camera provenienti delle più importanti orchestre della regione, come La Fenice, L'orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti e la Venice Baroque Orchestra. I componenti, che svolgono da anni un’intensa attività concertistica internazionale, suonano strumenti della grande liuteria italiana e sono guidati da Livio Troiano, da anni violinista del Gran Teatro della Fenice e di alcune delle maggiori orchestre della Penisola.

La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, organizzata in collaborazione con il MIPAAFT, il MIBAC e il MIUR, si concentra quest’anno sul tema del Turismo del Vino e dell’Olio e coinvolgerà realtà di valore storico e culturale che, per l’occasione, saranno aperte gratuitamente al pubblico.

Eventi da non perdere
Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2019
Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2019
Ritorna la giornata nazionale
articoli correlati
Per Dante il cibo era un Inferno
lunedì 29 marzo
Secondo la testimonianza di Boccaccio, il Poeta mangiava poco, era parco e molto sobrio, rispettava
Dante Alighieri, un vino di 700 anni
giovedì 25 marzo
Tra Toscana e Veneto, l'esilio del sommo poeta e il nettare di Bacco
BACCO… CHI È COSTUI?
mercoledì 24 marzo
L’identità del vino racchiusa nella metafora della vita che sa farsi mito, tragedia e leggenda
Sommelier in pista: l'AIS ai Mondiali Cortina 2021
sabato 6 febbraio
La delegazione bellunese rinnoverà la collaborazione con il Consorzio del Prosecco DOC ai Mondiali