Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 7 giugno 2019

Nel Delta del Po tra isole e conchiglie

Mediterraneo: i vini delle sue isole minori

Giulia Turchetti


Con l'evento tenutosi a maggio la delegazione rodigina ha voluto portare i tanti partecipanti in un luogo unico al mondo...il Delta del Po. Uno scrigno di biodiversità riconosciuto dall'Unesco Riserva della Biosfera.

Partiti dal porticciolo dell'Ittitursmo In Marinetta, i partecipanti sono stati guidati dal patron di Proposta Vini, Gianpaolo Girardi, in una degustazione di vini selezionati prodotti nelle isole minori del Mediterraneo.

I porti in cui abbiamo attraccato durante la serata sono stati:

- Capri. La sottile e scorrevole beva del Capri Bianco Scala Fenicia, ha aperto la serata conviviale offrendo sentori freschi di tiglio, timo e un equilibrio incredibile.

- Isola di San Pietro. Vermentino di Sardegna Giancu U Tabarka: un vino dalle intense sensazioni salmastre, minerali e sapide. Il fenicottero stilizzato in etichetta non può che ricordare i magnifici fenicotteri rosa che vivono nelle valli del Delta del Po!

- Salina. Léne, Salina bianco, Salvatore d'Amico: fruttato e floreale al naso, dai sentori di fresche erbe aromatiche che riportano alle ripide discese al mare dell'isola, con un palato dall'inconfondibile ricordo minerale.

- Santorini. Atlantis, Argyros: stupefacente, dotato di una spiccata spalla acida e da ricordi agrumati di cedro.

- Porquerolles. Domaine de l'Ile, Còtes de Provence: un rubino nel bicchiere che ragala profumi di viola che si ritrovano anche al palato nel lungo finale.

- Ibiza. Can Maymò, Monastrell Tinto Tradicion: vivace rubino dai profumi di macchia mediterranea che riporta al tipico sentore di timo. Il sorso è fresco ma equilibrato con ritorni di timo. 

La serata si è conclusa tornando alle coste rodigine del Delta del Po, tra uno scano e l'altro, dove lo Chef Alessio Bottin ha abbinato ai vini una selezione di cicchetti.

Eventi da non perdere
Tra isole e conchiglie nel Delta del Po
Tra isole e conchiglie nel Delta del Po
Immersi nell’incantevole Biosfera Unesco del Delta del Po, una serata per degustare i vini
articoli correlati
Il Chianti Classico di Castellina
sabato 16 marzo
Tutto su un comune-chiave del vino italiano
Orvieto e i suoi Muffati
martedì 12 marzo
La meravigliosa magia della muffa nobile
Andrea Scanzi, da sommelier AIS ad autore di bestseller
venerdì 8 marzo
Vinetia Top 10
martedì 5 marzo
I migliori 10 Amarone della Valpolicella qualità-prezzo