Eventi
Dalla redazione
venerdì 7 giugno 2019

Nel Delta del Po tra isole e conchiglie

Mediterraneo: i vini delle sue isole minori

Giulia Turchetti

Con l'evento tenutosi a maggio la delegazione rodigina ha voluto portare i tanti partecipanti in un luogo unico al mondo...il Delta del Po. Uno scrigno di biodiversità riconosciuto dall'Unesco Riserva della Biosfera.

Partiti dal porticciolo dell'Ittitursmo In Marinetta, i partecipanti sono stati guidati dal patron di Proposta Vini, Gianpaolo Girardi, in una degustazione di vini selezionati prodotti nelle isole minori del Mediterraneo.

I porti in cui abbiamo attraccato durante la serata sono stati:

- Capri. La sottile e scorrevole beva del Capri Bianco Scala Fenicia, ha aperto la serata conviviale offrendo sentori freschi di tiglio, timo e un equilibrio incredibile.

- Isola di San Pietro. Vermentino di Sardegna Giancu U Tabarka: un vino dalle intense sensazioni salmastre, minerali e sapide. Il fenicottero stilizzato in etichetta non può che ricordare i magnifici fenicotteri rosa che vivono nelle valli del Delta del Po!

- Salina. Léne, Salina bianco, Salvatore d'Amico: fruttato e floreale al naso, dai sentori di fresche erbe aromatiche che riportano alle ripide discese al mare dell'isola, con un palato dall'inconfondibile ricordo minerale.

- Santorini. Atlantis, Argyros: stupefacente, dotato di una spiccata spalla acida e da ricordi agrumati di cedro.

- Porquerolles. Domaine de l'Ile, Còtes de Provence: un rubino nel bicchiere che ragala profumi di viola che si ritrovano anche al palato nel lungo finale.

- Ibiza. Can Maymò, Monastrell Tinto Tradicion: vivace rubino dai profumi di macchia mediterranea che riporta al tipico sentore di timo. Il sorso è fresco ma equilibrato con ritorni di timo. 

La serata si è conclusa tornando alle coste rodigine del Delta del Po, tra uno scano e l'altro, dove lo Chef Alessio Bottin ha abbinato ai vini una selezione di cicchetti.

Eventi da non perdere
Tra isole e conchiglie nel Delta del Po
Tra isole e conchiglie nel Delta del Po
Immersi nell’incantevole Biosfera Unesco del Delta del Po, una serata per degustare i vini
sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
A CONTATTO CON IL PRODUTTORE: AZIENDA AGRICOLA NARDELLO
venerdì 21 giugno
Un'azienda dalle radici antiche a Monteforte d'Alpone
"Etruria" Wonderful Land
martedì 18 giugno
SCONFINATA BELLEZZA
40 sfumature di Rosé
venerdì 14 giugno
La delegazione di Belluno si tinge di rosa per una sera
Un mondo di Sauvignon…”La Versatile eccellenza di un vitigno internazionale”
venerdì 31 maggio