Terza Pagina
Dalla redazione
martedì 2 giugno 2020

Vinetia Magazine

Le anticipazioni del nuovo numero 2020

Redazione


Del prossimo numero della nostra rivista semestrale vi abbiamo già anticipato un paio di cose: la prima è il cambio di nome da Sommelier Veneto a Vinetia Magazine, la seconda è che parlerà di orange wine.
Visto però che la rivista sta per arrivare nelle vostre case, ci sembra giusto darvi alcune anticipazioni su un numero che a noi è piaciuto molto realizzare e rileggere.

Il prossimo Vinetia Magazine apre con un articolo di Fabio Giavedoni, che ha analizzato per noi la storia e la diffusione degli orange in Italia e l’importanza della piccola frazione di Oslavia in un fenomeno che è diventato mondiale. Importanza riconosciuta anche da Simon J Woolf, autore del secondo articolo che invece ci aggiorna sulla situazione a livello mondiale. Simon è uno dei massimi esperti di questa tipologia di vini e autore del libro a essa dedicato Amber Revolution. La nostra Alessandra Piubello ci racconta invece di come i produttori di Oslavia stiano creando un vero e proprio indotto enoturistico intorno alla ribolla e al loro territorio di confine attraverso manifestazioni, percorsi e panchine disseminate sul territorio. 


I personaggi di questo numero sono invece due: un inevitabile Joško Gravner, intervistato da Luciano Ferraro, e Nevio Scala, raccontato dalla feconda penna di Morello Pecchioli nella sua conversione da calciatore-allenatore a viticoltore di successo. Per la consueta appendice gastronomica Carlo Passera ci porta alla scoperta di fermentazioni, invecchiamenti e macerazioni in cucina, sorprendendoci con tonni sott’olio di 25 anni e preparazioni d’altri tempi che stanno tornando attuali.


Il numero viene poi completato con le consuete rubriche sull’olio, i distillati, i migliori vini di Vinetia, le enonovità raccolte da Maria Grazia Melegari, le birre e i libri consigliati, oltre che da un racconto molto attuale, scritto dal collega trentino Roberto Anesi, sul fenomeno delle degustazioni on line, che tanto ci hanno aiutato a superare questo periodo di distanziamento sociale.

Buona lettura.

 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet